Una giornata all’aria aperta all’insegna della mobilità sostenibile, della cultura e della riscoperta del patrimonio naturale e archeologico del territorio vesuviano. Domenica 25 maggio si terrà la prima edizione della “Biciclettata tra le due Torri”, un tour in bici che collegherà Torre del Greco e Torre Annunziata, promosso dalle associazioni Free Spirits on Tour e ABC – Associazione Benessere Collettivo, con il patrocinio dei Comuni di Torre del Greco e Torre Annunziata.
L’iniziativa è aperta a tutti: si potrà partecipare con la propria bicicletta oppure usufruire del servizio di bike sharing Vaimoo, attivo in entrambe le città.
Programma e percorso
Partenza alle ore 9.30 dalla villa comunale Ciaravolo (corso Vittorio Emanuele, Torre del Greco)
Arrivo nei pressi della chiesa di San Michele, in località Rovigliano (Torre Annunziata)
Lungo il percorso sono previste soste per visitare siti di interesse storico e paesaggistico come Villa Sora e la litoranea a Torre del Greco, Capo Oncino, la darsena e il litorale delle sette scogliere a Torre Annunziata
È possibile unirsi al gruppo anche a metà strada. Per chi volesse partecipare solo al tratto sul territorio di Torre Annunziata, è previsto un raduno alle ore 11.30 nei pressi della rotonda del tribunale.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi inviando una mail a: freespiritstour@gmail.com
Dichiarazioni istituzionali:
“Ancora una volta il Comune è attento alle iniziative che mettono al centro la promozione culturale e la mobilità sostenibile – ha dichiarato l’assessore Laura Vitiello di Torre del Greco – coinvolgendo i cittadini in percorsi alla scoperta delle nostre bellezze paesaggistiche e monumentali.”
“I comuni della costa vesuviana devono ragionare sempre più come un’unica entità territoriale e culturale – ha sottolineato l’assessore Lina Nappo di Torre Annunziata – e questo tipo di iniziative vanno in questa direzione. Si tratta anche di un’occasione per utilizzare il servizio di bike sharing Vaimoo e per riscoprire il nostro patrimonio storico e naturalistico.”