Il countdown è cominciato per la sfida tra Napoli e Cagliari di scena al Maradona sold out. Con l’eventuale successo dei partenopei, lo scudetto sarebbe colorato di azzurro, in alternativa ci sarebbe da aspettare il risultato di Como-Inter con i nerazzurri che sognano il colpaccio all’ultima curva, prima di affrontare il PSG in Champions settimana prossima.

Da gestire per il Napoli anche la pressione che ci potrebbe essere in caso di vantaggio iniziale dell’Inter, senza gol nel primo tempo per Lukaku e soci, con un 0-0 alla fine dei primi 45 minuti di gioco.

L’attesa del piacere è il piacere stesso” può essere l’aforisma che rispecchia la situazione della compagine di mister Conte e della tifoseria napoletana. In caso di successo, festa grande al Maradona e in città come già successe due anni fa con la squadra di mister Spalletti.

Qui Cagliari

Il Cagliari di mister Nicola è già salvo aritmeticamente dopo il successo contro il Venezia la scorsa settimana, ma non reciterà il ruolo di vittima predestinata.

Così l’allenatore della formazione sarda in conferenza stampa pre-match: “Andremo a Napoli per fare la nostra partita, noi abbiamo conquistato il nostro obiettivo facendo il nostro. Gli altri facciano il loro. Andremo a fare la partita che abbiamo preparato in cinque giorni. Il mio futuro? Prematuro parlarne adesso, non sarei concentrato sul prossimo match”.

News dall’infermeria?

Out sicuramente Gaetano e Caprile per infortunio. Da valutare Zortea, sottoposto a ecografia, Pavoletti ha il solito problema al ginocchio. Luvumbo ha un affaticamento muscolare e resta da valutare. Mina e Luperto non sono al top, però saranno in campo”.

Questa la possibile formazione: (3-4-2-1): Sherri; Zappa, Mina, Luperto; Zortea, Adopo, Makoumbou, Augello; Deiola, Viola; Piccoli.

Qui Napoli

Di seguito, un sunto delle dichiarazioni di mister Antonio Conte nella conferenza stampa pre match di oggi.

Come si vive la vigilia? C’è pressione?

Stagione molto stressante, c’è la responsabilità di regalare al Napoli e ai tifosi qualcosa di veramente storico per la società. Penso che in campionato vince chi ha più meritato, mentre in tornei brevi può spuntare anche la sorpresa. In carriera ho vinto ma ho anche perso campionati o Coppe. Il mio obiettivo è quello di essere specialista nell’aiutare il mio club a fare di meglio. Se si vince, c’è una grande soddisfazione con questo approccio. 

La mia assenza in panchina? C’è rammarico, ma ho grande fiducia nel mio staff e nei tifosi.

Pressione? C’è sempre il pensiero, quando dormo, se riesco, stacco il pensiero. Dobbiamo rimanere focalizzati perché è la partita più importante della stagione

News sugli indisponibili?

Nessuna novità, gli indisponibili della volta scorsa restano tali. Sarà un match dove saremo chiamati a fare la partita rispettando sempre l’avversario. Importante essere uniti in fase difensiva. Siamo chiamati ora a chiudere il lavoro che abbiamo iniziato a luglio. La squadra mi ha seguito e questo è stata una spinta enorme per me. Stessa cosa per l’ambiente, ora dobbiamo ripagare la nostra gente”.

Messaggio ai tifosi?

Dire qualcosa al tifoso napoletano mi viene difficile, i tifosi del Napoli hanno una passione immensa verso la propria squadra, aldilà dei calciatori, degli allenatori o della proprietà che possono cambiare dai nostri tifosi abbiamo avuto tutto“.

Infine sulla questione arbitri, c’è qualcosa aggiungere?

Non ho altro da aggiungere, mi sono espresso doviziosamente nelle scorse settimane.  Mi fa piacere che qualche arbitro abbia apprezzato il mio pensiero. Penso che i nostri arbitri siano i migliori. Per il VAR c’è da lavorare tanto, dopo il mio intervento c’è stata una risonanza maggiore sull’argomento”.

Neres ancora non pronto, in campo magari a gara in corso

Questa la possibile formazione: (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera, Spinazzola; Politano, Anguissa, Gilmour, McTominay; Lukaku, Raspadori. Alternativa Neres eventualmente in corso d’opera.

Stasera la squadra sarà in ritiro in un resort di Pozzuoli, convocati anche Buongiorno, Juan Jesus e Lobotka non disponibili per infortunio.

Il betting e i pronostici

La vittoria del Napoli è in discesa e paga attualmente 1.17. Possibile un 3-0 o 3-1 con marcatori McTominay, Lukaku e Raspadori.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano