La notte di festa per lo scudetto del Napoli, atteso da 33 anni, si è trasformata in un susseguirsi di interventi per i Carabinieri, impegnati in un massiccio dispiegamento di forze per garantire la sicurezza pubblica. Dalle prime ore della sera e fino all’alba, l’Arma ha fronteggiato decine di episodi violenti o potenzialmente pericolosi, documentando un bilancio complesso: 10 rapine consumate, 7 aggressioni denunciate, 3 persone ferite, 2 soccorsi di emergenza, 4 veicoli rinvenuti, 1 arma sequestrata. Numerosi gli arresti eseguiti nel cuore della città, dove la gioia per il trionfo calcistico è stata turbata da episodi di criminalità e tensioni.
Bottiglie lanciate contro le forze dell’ordine allo stadio Maradona
Alle 20.00 a Fuorigrotta, all’esterno dello stadio Diego Armando Maradona, in zona curva A, diversi individui hanno lanciato bottiglie di vetro, danneggiando un veicolo del 14° Battaglione Carabinieri “Calabria” impiegato per il servizio d’ordine pubblico. Una delle bottiglie ha colpito la fiancata destra dell’auto, causando lievi danni alla carrozzeria, ma non si sono registrati feriti. Sono in corso le indagini da parte dei Carabinieri, che hanno già acquisito i filmati dei sistemi di videosorveglianza presenti in zona per individuare i responsabili.
Rapina violenta a Poggioreale: colpito con il calcio della pistola
Alle 00.20 in via Sambuco, nel quartiere Poggioreale, un 47enne incensurato di Cercola è stato vittima di una rapina. Secondo una prima ricostruzione, due malviventi a bordo di uno scooter si sono affiancati all’uomo, anch’egli su uno scooter, minacciandolo con una pistola. Prima di fuggire con il suo mezzo, lo hanno colpito alla testa con il calcio dell’arma. Il ferito è stato trasportato all’ospedale Villa Betania dove è stato medicato e poi dimesso. Le indagini proseguono per identificare i responsabili.
Arrestato per evasione durante i festeggiamenti a Casalnuovo
Poco dopo, alle 00.30, a Casalnuovo di Napoli, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato un 25enne del posto per evasione. Il giovane, il cui volto era coperto, stava tentando di confondersi tra la folla festante in piazza. I militari lo hanno riconosciuto e bloccato dopo un tentativo di fuga e una breve colluttazione. L’uomo è stato trasferito nelle camere di sicurezza in attesa del giudizio.
Accoltellato al volto per futili motivi: ferito 28enne a Napoli centro
Alle 02.30 i Carabinieri sono intervenuti nel centro di Napoli per soccorrere un 28enne di Caserta. L’uomo è stato aggredito per futili motivi da uno sconosciuto che lo ha colpito al volto con un coltello. Trasportato all’ospedale Pellegrini, gli è stata diagnosticata la lesione dello zigomo. Le ricerche dell’aggressore sono ancora in corso.
Cittadino belga ferito in via Poerio da due sconosciuti in scooter
Un altro episodio violento si è verificato alle 03.30: un 27enne belga è stato ferito con un’arma da taglio mentre si trovava in via Poerio. La vittima ha raccontato di essere stata avvicinata da due individui su uno scooter, che senza alcuna provocazione apparente lo hanno colpito con un fendente alla coscia posteriore sinistra. L’uomo è stato soccorso al pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini e dimesso con una prognosi di 10 giorni.
Auto abbandonate e pistola rinvenuta a piazza Nazionale
Alle 03.40 a piazza Nazionale, i Carabinieri hanno trovato diversi veicoli abbandonati, modificati per partecipare ai festeggiamenti e resi inutilizzabili. In uno di questi mezzi è stata rinvenuta una pistola scacciacani calibro 38, che è stata sequestrata per ulteriori accertamenti.
Arrestati due giovani con petardi artigianali a piazza del Gesù
Nel cuore del centro storico, in piazza del Gesù, durante un servizio straordinario di controllo, i Carabinieri della compagnia Napoli Centro hanno arrestato due giovani di 17 e 18 anni, sorpresi mentre cercavano di innescare un grosso petardo artigianale. La successiva perquisizione ha portato al sequestro di sei petardi tipo “Kobra”, per un peso complessivo di 280 grammi. Sul posto è intervenuto il nucleo artificieri del comando provinciale, che ha messo in sicurezza l’area. I due arrestati sono stati trasferiti uno al centro di giustizia minorile dei Colli Aminei, l’altro agli arresti domiciliari, in attesa del giudizio.
TikToker arrestato con pistola carica: inseguimento tra via Acton e il Molosiglio
Nella zona di via Acton, i Carabinieri hanno arrestato un 26enne del posto, noto TikToker con oltre 220mila follower, che ha cercato di forzare un varco interdetto al traffico insieme ad altri due coetanei a bordo di uno scooter. Alla vista dei militari, l’uomo ha abbandonato il mezzo e tentato la fuga. Durante l’inseguimento ha gettato una pistola nei giardini del Molosiglio, ma è stato infine bloccato con non poche difficoltà. Due carabinieri hanno riportato lesioni con 7 giorni di prognosi. L’arma, un revolver calibro 38 special con matricola abrasa, era carica con 6 proiettili ed è stata sequestrata per essere sottoposta ad accertamenti balistici. Il 26enne è stato trasferito in carcere.
Denunciati altri trasgressori nei varchi interdetti
Sempre nella zona di via Acton, i Carabinieri hanno denunciato due uomini di 59 e 32 anni che hanno tentato di superare il varco a bordo dei loro scooter. Un episodio analogo è avvenuto in via Toledo, dove un 21enne è stato denunciato per il medesimo motivo. In tutti i casi, si tratta di violazioni dei dispositivi di interdizione al traffico predisposti per la sicurezza pubblica.
Una festa da scudetto ad alta tensione
Il bilancio delle operazioni dei Carabinieri durante la notte dei festeggiamenti per il terzo scudetto del Napoli è indicativo della portata e della complessità dell’evento. Accanto alla gioia collettiva e al legittimo entusiasmo per un traguardo storico, si sono registrati numerosi episodi di violenza, disordini, aggressioni e violazioni che hanno richiesto un massiccio intervento delle forze dell’ordine. L’Arma dei Carabinieri ha agito con prontezza e determinazione, documentando e contrastando una serie di reati che, se non contenuti, avrebbero potuto mettere ulteriormente a rischio l’incolumità pubblica.