Attimi di terrore nella mattinata di sabato lungo l’autostrada A16 Napoli-Canosa, dove un pullman proveniente da Cercola è stato avvolto dalle fiamme mentre viaggiava in direzione Canosa, all’altezza del tratto compreso tra Baiano e Monteforte Irpino. Il mezzo trasportava 28 passeggeri, membri della Chiesa evangelica di Cercola, in viaggio verso Ospedaletto d’Alpinolo, nel cuore dell’Irpinia, dove avrebbero dovuto trascorrere la giornata presso il Parco Avventura di Montevergine.

L’incendio dopo la salita di Monteforte

Secondo una prima ricostruzione, le fiamme si sarebbero sviluppate all’improvviso subito dopo la salita di Monteforte, costringendo l’autista a fermarsi d’urgenza sulla carreggiata destra dell’autostrada. Il rogo ha rapidamente avvolto la parte posteriore del pullman, generando una densa nube di fumo nero visibile anche a chilometri di distanza. Il fumo ha invaso non solo la carreggiata ma anche la vegetazione circostante, spingendo i conducenti in transito a rallentare e creando oltre un chilometro di coda.

La fuga dal bus e l’intervento dei vigili del fuoco

A bordo del pullman vi erano circa 28 persone, tra cui bambini e adulti. Tutti i passeggeri sono riusciti a mettersi in salvo uscendo tempestivamente dal mezzo e allontanandosi a piedi dalla zona dell’incendio. Al momento, non risultano feriti, anche se la paura è stata enorme. Sul posto sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco, che hanno lavorato per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area.

Il messaggio d’allerta e la situazione del traffico

L’incendio è stato segnalato anche sui tabelloni luminosi della tangenziale di Napoli, che hanno avvisato gli automobilisti della presenza di fumo e di rallentamenti in corso. Le operazioni di spegnimento e sgombero del mezzo incendiato hanno determinato disagi alla circolazione, in particolare lungo la corsia in direzione Canosa.

Un viaggio organizzato dalla comunità evangelica di Cercola

Il gruppo coinvolto appartiene alla comunità evangelica di Cercola, che aveva organizzato una giornata all’aperto presso una delle principali attrazioni naturalistiche della provincia di Avellino. Il pullman, appartenente a un’azienda privata, era partito nelle prime ore del mattino da Napoli con destinazione Parco Avventura di Montevergine. Il programma è stato bruscamente interrotto dall’emergenza, ma grazie alla prontezza di riflessi di autista e passeggeri si è evitata una tragedia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, assolti i fratelli Ferraro dall’accusa di pizzo al Savoia: “Il fatto non sussiste”
SuccessivoNuoto di fondo: festa internazionale per la prima Capri-Torre del Greco
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.