Napoli, branco di minori aggredisce una donna dopo una lite al supermercato: sei denunciati

È cominciato tutto con una semplice richiesta di cortesia, ma si è concluso con un’aggressione brutale ai danni di una donna di 59 anni, ora ricoverata in prognosi riservata. Sabato pomeriggio, in via Leopardi a Napoli, una lite verbale scoppiata tra una cliente e una ragazzina davanti all’ingresso di un supermercato Coop si è trasformata in violenza gratuita da parte di un branco di giovanissimi.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri della compagnia Napoli Bagnoli e della stazione di Fuorigrotta, la 59enne aveva solo chiesto alla minore di farla passare per entrare nel negozio. Poco dopo, mentre usciva dall’attività commerciale, la donna è stata seguita da due adolescenti del gruppo. Uno di loro le ha sferrato un calcio alla schiena, facendola cadere a terra e battendo la testa. I sei sono poi fuggiti.

La vittima è stata soccorsa da tre donne presenti sul posto e inizialmente trasferita all’ospedale San Paolo, poi d’urgenza al San Giovanni Bosco, dove si trova ancora ricoverata in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita.

La svolta è arrivata nella notte tra sabato e domenica. I carabinieri, grazie alle immagini della videosorveglianza e alle testimonianze, hanno identificato i sei giovanissimi responsabili: quattro ragazzi e due ragazze, tutti di età compresa tra i 14 e i 16 anni, convocati in caserma insieme ai genitori. Addosso avevano ancora gli stessi abiti riconoscibili ripresi dalle telecamere. Sono stati denunciati alla Procura dei minori; il fascicolo è ora nelle mani del pm minorile Miraglia.

Sarah Riera

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano