Torre Annunziata, rischio Vesuvio: firmato il protocollo d’intesa con “Convivenza Vesuvio”

Cuccurullo: “In caso di eruzione, le popolazioni siano spostate nelle aree interne della Campania”

Il sindaco Corrado Cuccurullo ha firmato il protocollo d’intesa con la Fondazione Convivenza Vesuvio per l’attuazione della legge regionale sul rischio vulcanico.

Il documento, già sottoposto al ministro dell’Interno Nello Musumeci e del capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano, prevede, in caso di eventi vulcanici, il trasferimento della popolazione vesuviana nelle aree interne della Campania, evitando l’emigrazione verso le regioni del Nord e Centro Italia.

“Ho incontrato la delegazione della Fondazione – spiega il sindaco Cuccurullo – e discusso dei punti operativi del patto”.

Presenti all’incontro anche la delegazione del Movimento 5 Stelle, composta dal senatore Orfeo Mazzella e dal consigliere comunale Salvatore Monaco, che per primi hanno sostenuto a livello locale la necessità di rivedere la normativa sul rischio vulcanico, favorendo la collaborazione tra gli enti locali della Campania.

La legge regionale del 2008 prevede due principi cardini in caso di rischio vulcanico. Il consenso della popolazione e l’impegno a far rimanere nel territorio della Campania la popolazione della zona rossa.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteJuve Stabia, ufficiale: il ds Lovisa prolunga il contratto con le Vespe
Successivo,
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.