Brera Holdings PLC (“Brera Holdings”, “Brera” o la “Società”) (Nasdaq: BREA), una holding internazionale con sede in Irlanda, quotata al Nasdaq, focalizzata sull’espansione del proprio portafoglio globale di club sportivi maschili e femminili attraverso un approccio di proprietà multi-club (“MCO”), ha annunciato oggi il completamento del closing finale per l’acquisizione di una quota di maggioranza del 52% della squadra di calcio italiana di Serie B SS Juve Stabia srl, denominata “La Seconda Squadra di Napoli“, dal precedente proprietario di maggioranza XX Settembre srl, holding del Presidente del Club Andrea Langella.
La transazione è in linea con la visione strategica di Brera di guidare la crescita dei ricavi, l’efficienza operativa e la creazione di valore a lungo termine attraverso la sua piattaforma MCO.
Le parole di Daniel McClory, fondatore e presidente esecutivo della società Brera Holdings
“Il closing finale segna il completamento con successo del nostro investimento di maggioranza nella Juve Stabia. Abbiamo il privilegio di collaborare con il Presidente Andrea Langella, affiancando l’attuale dirigenza della Juve Stabia e di investire in questo storico club. Abbiamo in programma di capitalizzare le opportunità di sviluppo dei giocatori, facendo leva sulle solide basi e sull’eccellente posizione competitiva della Juve Stabia in Serie B, piazzandosi al quinto posto nella classifica della stagione 2024-25 e arrivando a una partita dalla finale dei playoff promozione in Serie A. Questo investimento riflette la nostra fiducia nel potenziale della Juve Stabia di fornire un solido contributo a Brera Holdings e ai nostri azionisti nel 2025 e oltre”.
Le dichiarazioni del presidente stabiese, Andrea Langella
“Questa operazione è il prosieguo di una timeshit che era già nelle previsioni e presenta un progetto di internalizzazione e di crescita del nostro brand a livello internazionale e quindi questo non è un punto di arrivo ma un punto di partenza perché la Brera ha accettato l’operato della nostra continuità aziendale. Siamo contenti di aver fatto questo matrimonio perché in questo modo daremo una forte spinta a migliorare ulteriormente i nostri risultati a livello contabile e sportivo. Sarà un passo avanti notevole per il nostro amato club”.
Il comunicato societario altresi sottolinea:
“Grande importanza nell’operazione di acquisto delle quote azionarie fin dallo scorso dicembre 2024 è da attribuire allo studio Aliberti, alla Zephiro Investments e al suo socio fondatore Joseph Grosso che ha fornito alla Juve Stabia servizi di consulenza in materia di fusioni e acquisizioni insieme alla Barone & Associati che ha svolto il ruolo di consulente legale italiano del Club inoltre la Boustead Securities LLC ha fatto da consulente finanziario di Brera Holdings PLC, mentre Bonelli Erede ha agito come consulente legale italiano con Bevilacqua PLLC che ha svolto il ruolo di consulente legale statunitense di Brera”.
Domenico Ferraro