Il direttore sportivo Giovanni Manna sta facendo gli straordinari per consegnare a mister Antonio Conte le classiche bocche da fuoco per il reparto avanzato del Napoli.
All-in su Noa Lang dal PSV
Salgono le quotazione per l’acquisizione dell’esterno offensivo del PSV, Noa Lang. Lo scorso anno era uno dei papabili per sostituire Kvaratskhelia, assieme a Garnacho e Adeyemi, ma poi l’affare saltò per la volontà della squadra olandese di farlo rimanere fino alla fine del campionato.
Ora il PSV dovrebbe dare l’ok alla cessione di Lang su una cifra attorno ai 28 milioni. Con l’esterno destro, 26 anni e autore di 14 gol con il PSV, ci sarebbe già l’accordo per un contratto quinquennale. A questo punto le due società potrebbero ratificare l’accordo a stretto giro entro le prossime quarantotto ore.
Per il Napoli sarebbe quindi il terzo colpo ufficiale di mercato dopo il fantasista De Bruyne e il centrale difensivo Marianucci.
Altri colpi in canna, Ndoye e Nunez in primis
Gli azzurri sono intenzionati a completare il reparto offensivo con almeno un altro esterno e una punta prolifica in termini di reti.
Per l’esterno la priorità è Dan Ndoye del Bologna, autore di un gran gol di tacco contro il Napoli. Le richieste da parte del Bologna sono abbastanza onerose (intorno ai 40-45 milioni). Nella corsa al bolognese si sarebbe anche inserito il Borussia Dortmund.
Alternative a Ndoye, sarebbero Federico Chiesa del Liverpool o Jadon Sancho dal Manchester United, ma quoi le problematiche sarebbero gli elevati ingaggi dei calciatori.
Per l’attaccante da affiancare a Lukaku, la prima scelta è quella di Darwin Nunez, uruguaiano ventiseienne attualmente al Liverpool. Per il Napoli sarebbe una bella suggestione per la punta che ricorda Edison Cavani. Anche qui ci sarebbe il gradimento del calciatore che ha voglia rilanciarsi in un campionato importante quale quello italiano e in Champions League, ma la società inglese chiede una cifra cash intorno ai 60-65 milioni, anche per rientrare dai costi dell’operazione con il Benfica di tre anni fa al momento dell’accordo con il club portoghese.
Comunque dopo l’approdo di De Bruyne alla società partenopea, oltre alla permanenza di Conte come condottiero, il club azzurro è divenuto decisamente appetito da varie stars provenienti dai maggiori campionati europei.
La prima alternativa a “El Pistolero” Nunez sarebbe Lorenzo Lucca, ventiseienne ora all’ Udinese. La valutazione del club friulano si assesta sui 35 milioni cash.
La sensazione è che le trattative per i due futuri innesti in attacco potrebbero sbloccarsi se il Napoli piazzasse Viktor Osimhen con il conseguente incasso dei 75 milioni provenienti dalla clausola rescissoria. L’Al-Ahly sembra sempre in pole per il bomber nigeriano anche se l’affaire potrebbe concretizzarsi sul gong del calciomercato. Da non escludere altri opzioni quali le sirene provenienti dalla Turchia o dall’Inghilterra.
Domenico Ferraro