Il primo impegno ufficiale stagionale per la Juve Stabia sarà la trasferta a Lecce il 15 agosto alle ore 20.45 con la squadra salentina di serie A per il primo turno di Coppa Italia Frecciarossa: chi vincerà incontrerà la vincente di Milan-Bari nel turno successivo a settembre.
Le Vespe inizieranno il romitaggio estivo agli ordini del nuovo trainer Ignazio Abate nella seconda settimana di luglio a Castel di Sangro.
Conferme in casa gialloblù
Nel frattempo la società ha prolungato di contratti di altri due calciatori quali il portiere Signorini e il centrocampista Louati.
La S.S. Juve Stabia ha infatti comunicato di aver raggiunto un accordo con il portiere Alessandro Signorini per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2026.
Nato a Portoferraio il 16 agosto 1999, Signorini è approdato a Castellammare nella sessione estiva del calciomercato 2023/24, collezionando 1 presenza nel campionato di Serie C, girone C, e 1 presenza nei Playoff del campionato di Serie BKT 2024/25.
La stessa società ha altresi comunicato oggi che sono maturate, nel corso della stagione sportiva 2024-2025 che si concluderà ufficialmente lunedì 30 giugno, le condizioni per l’acquisizione a titolo definitivo del centrocampista Alessandro Louati dalla F.C. Pro Vercelli.
Il calciatore si lega al club gialloblù con un contratto valido fino al 30 giugno 2027.
Nato a Torino l’11 gennaio 2003, Louati é approdato a Castellammare nella sessione invernale del calciomercato 2024/25, collezionando 6 presenze complessive tra Serie BKT e Playoff con la maglia delle Vespe.
Il presidente Andrea Langella ha dichiarato tramite i canali ufficiali del club:
“Siamo contenti del rinnovo automatico di Alessandro, che si è dimostrato un giovane di valore su cui il direttore Lovisa e la società hanno deciso di puntare. Il progetto di sostenibilità della Juve Stabia passa per calciatori come lui, di qualità, prospettiva e futuribili”
Nel frattempo la Juve Stabia ha annunciato la conclusioni dei prestiti per vari calciatori della scorsa stagione, quali il portiere Matosevic, i difensori Rocchetti, Fortini e Floriani Mussolini nonché l’attaccante Sgarbi.
Rumors da radio mercato, arriva Confente?
Dato l’addio a Demba Thiam, probabilmente destinato verso Cesena dopo la rescissione del contratto con la Spal dopo fallimento, la Juve Stabia starebbe attendendo l’inizio della prossima settimana per mettere nero su bianco per l’acquisizione del portiere Alessandro Confente, 27 anni a fine contratto con il Vicenza. Il portiere di origine veneta, cresciuto nelle giovanili del Chievo Verona, si è distinto in C con la squadra biancorossa e con la Juve Stabia sarebbe l’esordio in cadetteria. Portiere molto reattivo nei pali e bravo nelle uscite con i suoi 194 centimetri di altezza, Confente si giocherebbe chance per mettersi in evidenza in un campionato di rango superiore.
Tante sono anche le “sirene” tentatrici per vari calciatori stabiesi protagonisti in gialloblù della splendida annata ormai in archivio , culminata nel raggiungimento delle semifinali playoff per la serie A.
Su tutti i nomi del difensore Marco Bellich e dei centrocampisti Davide Buglio e Nicola Mosti che piacciono, secondo rumors di calcio mercato, all ‘Empoli di mister Guido Pagliuca, ex Juve Stabia negli ultimi due anni. Il trainer punterebbe su suoi ex calciatori che conosce bene per conferire un’ossatura efficace alla sua nuova compagine per velocizzare il progetto toscano per un pronto ritorno in Serie A. Chiaramente la società prenderebbe in considerazione eventuali cessioni a fronte di congrue proposte monetarie.
Anche gli altri centrocampisti Giuseppe Leone e Fabio Maistro, sotto contratto con il club stabiese, sono molto appetiti da squadre della cadetteria. Si parla del Monza per il primo e Avellino per il secondo.
Anche il difensore Marco Varnier, dopo il prolungamento di contratto, ha vari estimatori, in primis il Bari di mister Caserta. Il mercato è chiaramente in fieri e per i prossimi due mesi svariate saranno le voci da valutare.
Sul fronte attaccanti, Leonardo Candellone in scadenza di contratto è in attesa di un’eventuale proposta di rinnovo da parte del ds Matteo Lovisa, che ha in progetto nuovi colpi per elevare il tasso tecnico della rosa puntando sempre su prospetti giovani, in collaborazione e sinergie con squadre di serie A, e calciatori con potenzialità per la categoria.
Il pezzo pregiato della squadra gialloblù è il bomber Andrea Adorante, 17 reti la scorsa stagione, sicuramente uno degli attaccanti più promettenti in virtù dei suoi 25 anni. La punta è seguita da squadra di serie A e B, in primis Lecce , Parma e anche Venezia, oltre che dall’estero come la squadra svedese del Malmoe. La sua quotazione partirebbe da una base di 4 milioni per il calciatore sotto contratto con la Juve Stabia fino a giugno 2027.
Domenico Ferraro