Cava de’ Tirreni: estorsioni e usura per conto del clan Zullo, 4 arresti

Era detenuto, ma continuava a gestire attività estorsive e usuraie per conto del clan camorristico Zullo di Cava de’ Tirreni. Grazie all’uso illecito di telefoni cellulari introdotti in carcere, uno degli elementi di spicco del sodalizio, già condannato in via definitiva per associazione mafiosa, impartiva ordini e minacce a distanza.

Le indagini condotte dalla Polizia di Stato, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno portato all’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per quattro uomini, eseguita su disposizione del gip del Tribunale di Salerno. Il gruppo è accusato di usura ed estorsione, aggravate dal metodo mafioso.

In particolare, il detenuto avrebbe imposto il pagamento di una tangente ai gestori di un’attività di spaccio nella frazione Santa Lucia, oltre ad aver avviato un’azione estorsiva nei confronti di un commerciante locale per il recupero di un prestito usuraio concesso anni prima.

Fondamentale il ruolo dei complici sul territorio: erano loro a trasmettere i messaggi intimidatori e a occuparsi della riscossione del denaro, che poi veniva trasferito al capo detenuto, mantenendo così vivo il controllo criminale anche dall’interno del carcere.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, Posillipo: pesca di frodo nell’area protetta della Gaiola. Denunciato un sub
SuccessivoJuve Stabia, romitaggio a Castel di Sangro dal 10 luglio
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.