Un colpo fulmineo all’alba ha seminato il panico nel centro di Nocera Inferiore, dove l’erogatore bancomat della filiale della Banca Nazionale del Lavoro in via Barbarulo è stato preso di mira da una banda di malviventi. Utilizzando un’Alfa Romeo Giulietta rubata poche ore prima nella stessa area dell’Agro nocerino-sarnese, i ladri hanno sfondato l’ingresso della banca, compromettendo la porta blindata e creando un varco per introdursi all’interno.
In meno di due minuti, i banditi hanno estratto l’intero bancomat murato, lo hanno caricato sul mezzo e si sono dati alla fuga. Il dispositivo è stato poi ritrovato completamente svuotato nei pressi della rotatoria di via Atzori, vicino al casello autostradale. Anche l’auto utilizzata per l’assalto è stata rinvenuta sul posto, abbandonata. Si presume che i responsabili si siano allontanati a bordo di una seconda vettura, probabilmente guidata da un complice.
Durante l’azione è stata divelta anche una panchina del marciapiedi antistante alla filiale. Le immagini delle telecamere di sorveglianza saranno esaminate dal reparto scientifico dei carabinieri del radiomobile di Nocera Inferiore, coordinati dal colonnello Gianfranco Albanese.
Al momento, è in corso la quantificazione esatta del bottino, che secondo una prima stima ammonterebbe a circa diecimila euro, somma comunque coperta da polizza assicurativa. L’azione criminale, per modalità e tempismo, rientra tra gli assalti pianificati e mirati agli istituti bancari.
Sarah Riera