Il Savoia mastica amaro uscendo sconfitto dalla trasferta sicula contro la Nissa: 1-0 il risultato finale del big match non senza polemiche per quanto successo sul rettangolo verde su un episodio controverso al tramonto della sfida. Questa è la prima sconfitta in campionato della formazione oplontina dopo sette turni di imbattibilità.

Ora il girone I di serie D dopo otto giornate vede in testa tre squadre e cioè Nuova Igea Virtus, Vibonese e la stessa Nissa con 15 punti, a seguire un altro terzetto con Savoia, Sambiase e Athletic Palermo in un torneo quanto mai equilibrato in questi primi due mesi della stagione agonistica.

Il prossimo turno sarà incandescente per le partite in programma, infatti domenica 26 ottobre si giocheranno Nuova Igea Virtus-Nissa, match clou tra capolista, e Savoia- Sambiase al Giraud. Completerà la giornata Athletic Palermo-Sambiase.

Le note salienti e l’analisi del match

Il match del “Tomaselli” di Caltanissetta è stato molto combattuto con le due contendenti attente inizialmente a non concedere spazi agli avversari, in considerazione dell’elevata posta in gioco. La Nissa del presidente Giovannelli ha affrontato la sfida con determinazione e concentrazione, evidenziando un’ottima difesa e un efficace attacco, che ha avuto in De Felice il suo alfiere e match winner con una zampata decisiva. Decisiva la mossa di mister Raffaele di Napoli a gettare nella mischia il bomber ex Turris nella ripresa.

Il Savoia non è stato da meno, battendosi su ogni pallone su un campo difficile per il passionale tifo locale, contro una squadra che ha grosse ambizioni e vuole ottenere la promozione diretta.

Il primo tempo è stato alquanto equilibrato e molto tattico, con il Savoia che, con le conclusioni di Schiavi (17’) e Bitonto (18’), ha tenuto in ambasce la squadra di casa, a cui l’arbitro aveva assegnato al 27’ un rigore poi revocato, su segnalazione del suo assistente di linea, per la posizione di offside di Rotulo in area che aveva subito il fallo. L’attaccante nisseno è stato tra i più attivi nella prima frazione.

Nella ripresa la Nissa ha alzato i giri del motore, sfiorando prima la rete con Terranova (14’) e poi pervenendo al vantaggio al 19’ grazie a un efficace spunto di De Felice, bravo a eludere in velocità la tenue marcatura di Checa e trafiggere di piatto destro in area il portiere oplontino. La rete dei locali, nata su disattenzione difensiva della retroguardia ospite da calcio di punizione di Bruno dalla metà campo locale, ha stappato il match permettendo loro di giocare in contropiede e sfruttando qualche micidiale ripartenza. 

Comunque, dopo la rete del vantaggio nisseno, il Savoia ha avuto la capacità di rimanere in partita (da segnalare l’occasione gol con Schiavi, tiro di poco fuori al 42’ rasente il palo) e imbastito una robusta reazione, trovando nel finale, durante il recupero al 48’, anche il gol del potenziale pareggio con Umbaca, che, nel traffico della difesa sicula imbeccato da un assist di Ledesma di testa, ha insaccato dopo un’azione iniziata da una lunga rimessa laterale dal versante destro, ma il guardalinee ha segnalato un fuorigioco di due giocatori del Savoia, che comunque non sembrava partecipassero all’azione. Proteste vibranti ma corrette dei calciatori del Savoia, ma senza effetti visto che poi l’arbitro, il signor Papi di Prato, ha annullato poi la rete.

Alla fine, è la Nissa a festeggiare il prezioso successo che le consente di agganciare la vetta del girone, mettendo la freccia a discapito del Savoia, a cui va riconosciuto l’onore delle armi, ma in ogni caso la squadra deve riflettere su qualche aspetto da migliorare, specie nel settore difensivo.

Le dichiarazioni del dott. Nazario Matachione e del principe Emanuele Filiberto di Savoia

A fine gara così il presidente della Casa reale Holding SpA, dott. Nazario Matachione, dai profili social ufficiali della società’ torrese:

“Non intendo aggiungere alcun commento all’ennesimo errore arbitrale, le immagini parlano da sole. Desidero invece esprimere un sentito ringraziamento alla società Nissa, a tutta la dirigenza e, in particolare, al Presidente Luca Giovannone per la splendida accoglienza riservata alla nostra squadra e a tutto lo staff.

Li attendiamo con piacere a Torre Annunziata, dove saremo felici di ricambiare l’ospitalità ricevuta. Un grande applauso ai nostri ragazzi, protagonisti di una prestazione importante, un primo tempo esemplare e una reazione finale da vera squadra.

E un abbraccio fortissimo ai nostri straordinari tifosi, che anche oggi ci hanno travolto con la loro fede, passione e amore infinito per questa maglia. A prescindere dall’ennesima decisione discutibile, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto.

Ciò che mi rincuora è che, sul campo, la classifica ci vedrebbe meritatamente al primo posto; solo gli errori arbitrali ci tengono, ingiustamente, a due punti dalla vetta. Ora più che mai dobbiamo restare uniti, compatti e determinati.

Il nostro cammino continua, con orgoglio, forza e cuore.
Avanti Torre Annunziata! Avanti Savoia!”

Gli ha fatto eco il principe Emanuele Filiberto di Savoia, proprietario del club biancoscudato,  in un videomessaggio sulla pagina FB del Savoia, dove ha parlato della partita e dell’ottima prestazione della squadra campana al cospetto del Nissa, favorita sulla carta per la promozione finale:

Io non voglio guardare il risultato finale di questa partita, tanto per me è un 1-1. Voglio invece farvi i miei complimenti per come avete giocato, per la professionalità e la determinazione che avete mostrato in campo. Abbiamo affrontato una squadra costruita per vincere, sulla carta molto più forte di noi, ma non abbiamo niente da invidiare a nessuno. Sul campo abbiamo dimostrato di essere alla pari. Ci siamo difesi con carattere, con il cuore, con grande spirito di squadra. Certo, si può sempre migliorare e lo faremo, ma quello che ho visto oggi è una bella partita, con grandi calciatori, piena di speranza per il futuro di questa stagione. Avanti Savoia!”

I numeri della gara : il Tabellino

NISSA ( 3-5-2): Castelnuovo; Tumminelli (28′ st Crisci), Silvestri, Bruno; Agnello (35′ st Cittadino), Croce, Napolitano, Palermo, Diaz (29′ st Marino); Terranova (15′ st De Felice), Rotulo (41′ st Ciprio). Allenatore: Di Napoli

SAVOIA ( 3-4-1-2): De Lorenzo; Frasson, Checa, Cadili; Bitonto (28′ st Reis), Sellaf (17′ st Pisacane), Ledesma, Munoz (17’st Fiasco); Meola (31′ st Umbaca); Fiasco, Favetta. Allenatore: Catalano

Arbitro: Papi di Prato
Guardalinee: Manzari-Bissioni
Marcatore: 19’ st De Felice (N)

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano