Il “Braglia” di Modena si conferma tabù per la Juve Stabia, che conosce la seconda sconfitta in campionato perdendo per 3-0, stesso risultato della scorsa stagione.
Un gol nel primo tempo e due nella ripresa per il Modena che si conferma capolista del campionato con 24 punti, dopo la sconfitta con la Reggiana nel turno infrasettimanale.
La Juve Stabia è comunque rimasta in partita fino a metà ripresa, sfiorando anche il pareggio nel primo tempo, con il portiere Chichizola decisivo in due interventi, ma poi il Modena si è dimostrato più concreto ed efficace nella manovra offensiva, conquistando meritatamente il successo.
Prossimi impegni
Sabato prossimo alle 17.15 al “Menti” la Juve Stabia se la vedrà con il forte Palermo di mister Pippo Inzaghi, reduce dal roboante successo contro il Pescara (5-0).
Per il Modena incrocio in trasferta contro il Frosinone per le zone altissime della graduatoria.
Le squadre in campo: i moduli
Il Modena di mister Sottil si dispone con il 3-5-2: in attacco coppia gol formata da Gliozzi e Defrel. Assente il regista Gerli per infortunio, a centrocampo ci sono Magnino, Santoro e Sersanti in cerniera centrale, sulle fasce Zanimacchia e Zampano.
La Juve Stabia risponde con il 3-5-1-1 a specchio: in attacco Candellone è supportato da Maistro. Come esterno sinistro parte Cacciamani dal primo minuto. Ritorna il bomber Gabrielloni, che parte dalla panchina dopo l’infortunio occorso contro il Mantova un mese fa. Vari assenti tra le Vespe come Pierobon, Varnier, Duca, Battistella, Ciammaglichella, Morachioli.
Primo tempo: Modena avanti con Nieling
Primo tempo vivace con i Canarini che partono a spron battuto aggredendo la Vespe e trovando la rete con tiro dalla distanza di Nieling nel primo quarto di tempo.
La Juve Stabia serra le fila, facendo registrare più possesso palla (57%) e sfiorando il pareggio con Correia (27′) e Leone (45′) sulle cui conclusioni l’estremo difensore degli emiliani, Chichizola, risulta decisivo con interventi brillanti.
Secondo tempo: rigore di Gliozzi e autogol di Ruggero
Nella ripresa il Modena trova il gol su rigore al 24′ con Gliozzi, assegnato dopo check VAR dell’arbitro per sanzionare il fallo del neo entrato Stabile, franato in area su Sersanti.
Nel finale lo sfortunato autogol di Ruggero certifica il 3-0.
La Juve Stabia resta ora a 14 punti al decimo posto in classifica con Carrarese e Padova, con una gara in meno da recuperare contro il Bari in casa.
Analisi del primo tempo
Primo tempo: prima frazione intensa per ritmi di gioco, Modena avanti con magia di Nieling al 14′, Juve Stabia battagliera in campo. Appena due giri di lancette e il Modena va vicino alla rete: Confente sbaglia il rinvio della sua area dopo la costruzione dal basso, intercetto di Sersanti che innesca il bomber Gliozzi, il quale indirizza nella porta sguarnita, con il difensore Ruggero che salva in scivolata il possibile 1-0.
Al minuto 14′ il Modena passa con un eurogol di Nieling: gran tiro di sinistro dell’olandese da circa 30 metri con la palla che si infila nel sette alla destra di Confente proteso invano in volo.
Partita dagli alti ritmi, il Modena pressa a tutto campo con la Juve Stabia che reagisce allo svantaggio. Al 27′ Correia in percussione centralmente in zona sinistra, il centrocampista, entrato in area contrastato da un nugolo di avversari, lascia partire un tiro di esterno destro indirizzando nell’incrocio dei pali destro, con Chichizola che devia in angolo, salvando la sua porta.
La Juve Stabia spinge in attacco, collezionando corner (ben 6 contro 1), ma senza trovare il varco giusto per insidiare Chichizola. Al 45′ prodezza del portiere del Modena su tiro dal limite di Leone su assist di Maistro da corner: Chichizola salva la porta deviando in angolo con la mano di richiamo. Il primo tempo si chiude con il vantaggio della squadra di casa per 1-0.
Analisi della ripresa
Secondo tempo: raddoppio del Modena su rigore di Gliozzi, poi autogol di Ruggero con Juve Stabia al tappeto per 3-0. Ritmi più compassati a inizio ripresa.
Mister Abate, a metà quarto della ripresa (14′), inserisce la seconda punta Burnete al posto di Maistro e Stabile al posto dell’ammonito Bellich in difesa. Staffetta Defrel–Di Mariano per gli emiliani al 13′.
Il match resta bloccato senza grosse occasioni. Al 20′ il Modena reclama un penalty per fallo in area, sul limite sinistro, di Stabile su Sersanti. Check VAR dell’arbitro che assegna il rigore, che Gliozzi trasforma al 24′ di piatto destro. È il sesto rigore segnato dell’attaccante modenese in questa stagione. Al 44′ Confente evita il terzo gol deviando in angolo un tiro dalla distanza di Pyyhtia, ma un minuto dopo il Modena cala il tris con uno sfortunato autogol di Ruggero dopo azione da corner, nel tentativo di contrastare Mendes in area.
Nel recupero il Modena sfiora anche il quarto gol con Beyuku che, con un forte tiro di destro in area dal versante destro dopo dribbling, colpisce due volte i pali di Confente battuto. Il finale è di 3-0 per i gialloblù di casa.
I numeri della gara: il Tabellino
MODENA (3-5-2): Chichizola 7; Tonoli 6, Adorni 6.5, Nieling 7; Zampano 6.5, Magnino 6, Santoro 6.5 (47′ st Nador sv), Sersanti 6.5 (29′ st Pyyhtia 6), Zanimacchia 6 (29′ st Beyuku 6.5); Gliozzi 7 (29′ st Mendes 6), Defrel 6 (13′ st Di Mariano 6). Allenatore: Sottil 7.
JUVE STABIA (3-5-1-1): Confente 5.5; Ruggero 6, Giorgini 5.5, Bellich 6 (14′ st Stabile 5); Carissoni 6, Mosti 5 (29′ st Piscopo 5), Leone 6, Correia 6.5, Cacciamani 5.5; Maistro 5 (14′ st Burnete 5); Candellone 5.5 (38′ st Gabrielloni sv). Allenatore: Abate 5.5.
Arbitro: Dionisi di L’Aquila 5.
Guardalinee: Niedda–Votta.
Marcatori: 14′ pt Nieling (M), 24′ st Gliozzi (M, rig.), 45′ st (Ruggero JS, aut.).
Ammoniti: Bellich (JS), Santoro (M), Piscopo (JS), Gabrielloni (JS)
Note: spettatori totali 9.271 (abbonati 5.746, ospiti 97) per incasso complessivo di 111.289 euro. Angoli 3-7. Recupero: 1′ pt – 5′ st. Espulso al 23′ pt Alberto Gerbo (collaboratore tecnico JS) per proteste dalla panchina.
Domenico Ferraro










