E’ stato un vero successo l’edizione 2025 del Premio Nazionale A.M.I.R.A. Progress che, per questo suo quarto anno, è stato ospitato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’Aula Magna del centro congressi Partenope. Nato da un’idea di due soci onorari dell’Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi, il giornalista Giuseppe De Girolamo e l’ex direttore generale dell’ERSAC in Campania Raffaele Beato e subito sostenuta dall’AMIRA di Napoli retta dal fiduciario Dario Duro e con il placet dell’AMIRA nazionale presieduta da Valerio Beltrami, il progetto del Premio si è sviluppato negli anni ottenendo sempre più successi.
L’idea sin dal primo anno 2022 è stata quella di creare nell’ambito delle associazioni del food and beverage, non il solito concorso che premia gli iscritti che tutte le associazioni organizzano come anche l’AMIRA, ma di creare un premio che sproni i giovani a seguire l’immagine di cultura e professionalità conquistata sul campo dai personaggi che, scelti da una qualificatissima Commissione Giudicatrice, vengono proposti per essere premiati. Questo premio è quindi il primo in Campania e pensiamo in Italia, che è divenuto un impegno nel proporre ai giovani e meno giovani del settore, ma anche a quelli di tutte le discipline arte, spettacolo, cultura, spazio, gastronomia, sport ed altro, persone che nell’ambito di tutte le professioni, hanno raggiunto degli altissimi livelli nella società per i propri meriti che hanno saputo esprimere, divenendo un concreto esempio per i giovani volenterosi che traendone insegnamenti vogliano impegnarsi a seguire percorsi formativi al fine di raggiungere alte mete anche loro, realizzando così i propri sogni.
La Commissione giudicatrice che ha selezionato i premiati di quest’anno era composta da Valerio Beltrami Presidente nazionale dell’A.M.I.R.A., Giuseppe De Girolamo giornalista enogastronomo, Dario Duro Fiduciario A.M.I.R.A. Napoli, Antonio Limone Direttore Generale ASL Caserta, Matteo Lorito Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Marino Niola docente all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Sabrina Reale pianista, docente di pianoforte e Membro del Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona, Nicola Squitieri presidente dell’Associazione Internazionale “Guido Dorso”.
I premiati di questa edizione sono On. Marta Schifone Commissione Affari Sociali – Responsabile dipartimento professioni, On. Armida Filippelli Assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania, Chiara Marciani Assessore alle Politiche giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli, Luigi Carrino Presidente DAC Distretto Aerospaziale della Campania, Eleonora Cozzella giornalista – scrittrice, Giannola Nonino amministratrice delegata della distilleria Nonino, Fabio Barone pilota romano, da 26 anni presidente del club Passione Rossa – l’uomo più veloce al mondo su una nave, Gennaro Esposito Chef stellato, Michele Avagnale Tenente Colonnello Comandante del gruppo NAS del Meridione d’Italia, Anna Calemme Cantante – vincitrice della V edizione del festival di Napoli – Ambasciatrice della Canzone Napoletana nel Mondo. Due Targhe di Merito sono state assegnate a Marika Talotti, giovane laureata in Laurea Magistrale Scienze Gastronomiche Mediterranee ed a Ciro Caruso, storico maître dell’A,M,I,R,A,, meritoriamente distintosi, direttore del ristorante Paradisoblanco dell’Hotel Paradiso di Napoli.
Il premio “AMIRA Progress”, è costituito da una “Lampada” in miniatura, l’artigianale, simbolico, storico e classico attrezzo utilizzato dai maître nel tipico gesto del Flambè e viene assegnato a persone di spicco che hanno dato lustro e diffusione alle iniziative culturali e lavorative del settore dei maîtres ed altro. Il premio viene consegnato in una artistica borsa dipinta a mano, creazione artigianale, ideata e realizzata dalla giornalista Sabrina Abbrunzo. All’evento hanno partecipato circa 200 persone tra cui alcuni premiati dei precedenti anni come Gennaro Sangiuliano, Lello Esposito, Antonio Sasso, Mimmo Falco, Annamaria Colao, Elisabetta Moro, Michele Piccolo, Piero Ferretti, Rosario Lopa e Anna Astarita che da Testimonial hanno consegnato il premio ai nuovi premiati, come anche Amedeo Laboccetta, e Alfredo Catapano.
Le premiazione sono state intervallate anche dall’interpretazione di un brano musicale che la Soprano Martina Bortolotti von Haderburg, nativa di Bolzano, ha voluto regalare ai presenti. Alla cerimonia di premiazioni, è seguita nelle sale attigue, una degustazione di prodotti tipici dell’enogastronomia, prevalentemente campani, con al termine il taglio di una stupenda torta dedicata ed un brindisi di arrivederci alla prossima edizione 2026.
La manifestazione ha ottenuto il patrocino morale di: Regione Campania, Comune di Napoli, Università agli Studi di Napoli Federico II, Associazione Internazionale Guido Dorso, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno Campania/Calabria, Camera di Commercio di Napoli, FIPE Confcommercio Campania, Federmoda Campania e Ordine dei Giornalisti della Campania. Tante le aziende che con i loro prodotti hanno offerto agli ospiti, nel dopo premiazioni, la possibilità di degustare le loro chicche: Piccolo Supermarcati, BabàRe Terre Pompeiane, Tenute Cavalier Pepe, Tenuta Di Costanzo, Ristorante Donna Luisella, Il Mulino della Signora. Ed ancora Luxury Country House, Kremoso, Mennella, Caseificio Colonne, Casa Barone, Baino Panificio e biscottificio, Antica Forneria Molettieri, Caragi, Aican, Gambrinus, Kbirr di Fabio Ditto, Nami Restorant, ‘e curti, 100 Moggi, Copagri, Azienda agricola Luigi Turboli, Tradizione Simonetti con il Cazzimbocchio, Hotel Quadrifoglio, Tenute Bruno, Poppella Pasticceria, Mattia D’Angelo, Davide Botti, 28 pastai Gragnano, Pastificio Bassolino, Commenda Magistrale, Vitis Aurunca, Villa Signorini, Cosa prepara Imma, Carbone’ MEAT HOUSE, Michele Lanzara distributore per Jamon de bellota patanegra 100% iberico, Club amici del sigaro toscano e Vulcan gusto, start up che realizza un prodotto artigianale in argilla a forma di “Vesuvio” in cui si possono cuocere pietanze che vanno dall’antipasto al dolce. Per l’organizzazione e Servizi e appalti hanno offerto il loro apporto
– Ester De Falco – impeccabile nel coordinamento hostess e accoglienza, con il suo team sempre attento e sorridente.
– Salvatore Imposimato – Security Manager, ha garantito la sicurezza dell’evento con discrezione e competenza.
-Il supporto delle scuole è stato gestito da Antonio Esposito Farraioli di Napoli che ha offerto un prezioso contributo nella degustazione e nell’accoglienza, coinvolgendo i ragazzi con entusiasmo.
– Il Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni (Caserta) – ha partecipato attivamente con spirito di collaborazione e grande professionalità.
Le riprese della giornata sono state condotte da Campania Felix Tv – Italia Felix con il suo direttore Raffele Carlino, e Bla Bla Tv di Gianni Testa, gli scatti sono di Mario Zifarelli e Alfredo Coppola.
Giuseppe De Girolamo










