Non più un luogo da cui andare via, ma una destinazione in cui costruire competenze, lavoro e visione.
È stato questo il cambio di paradigma che ha fatto da sfondo al Graduation Day del Master in HR e Digital Recruiting – X Edizione, che si è svolto mercoledì 25 febbraio 2026 presso l’IPE Business School, in via Pontano 36 a Napoli.

La giornata ha rappresentato il punto apicale di un percorso che ha unito eccellenze accademiche ed eccellenze aziendali territoriali, creando un mix vincente per fare di Napoli e del Mezzogiorno una meta per chi cerca lavoro in aziende visionarie, capaci di guardare a un futuro fatto di crescita e investimento su figure professionali di alto livello.
L’evento è stato dedicato alla presentazione dei Project Work realizzati dagli studenti in collaborazione con importanti aziende nazionali e ha costituito un momento di sintesi tra formazione avanzata, innovazione nelle Risorse Umane e valorizzazione del territorio. I progetti hanno affrontato temi centrali per l’evoluzione della funzione HR: digitalizzazione dei processi, performance management data-driven, employee engagement, welfare aziendale, talent attraction & retention.
Uno spazio di confronto e networking tra studenti, professionisti e aziende
Tra le aziende coinvolte figurano, tra le altre, Camomilla Italia, Ferrarelle Società Benefit, MD S.p.A., d’Amico Shipping Group, Proma Group, Emicenter e Coelmo S.p.A., a testimonianza di un dialogo sempre più concreto tra imprese e sistema formativo.
Il Graduation Day si è configurato non solo come momento celebrativo, ma come spazio di confronto e networking tra studenti, professionisti e aziende, confermando il ruolo del Master come laboratorio di sperimentazione e crescita. Un’esperienza che ha dimostrato come anche dal Mezzogiorno possano nascere modelli HR innovativi, capaci di generare valore e attrarre talenti.

«Sono particolarmente soddisfatto dei risultati raggiunti in questa X Edizione del Master in HR e Digital Recruiting», ha dichiarato Andrea Iovene, Vice Direttore Generale dell’IPE Business School. «Abbiamo visto crescere competenze solide, progetti concreti e una rete sempre più forte tra studenti e imprese.
Il cambiamento culturale e territoriale è già in atto: il Sud si sta affermando come una destinazione credibile per il futuro professionale delle persone. Continuiamo a guardare avanti, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente questo ecosistema e di rendere Napoli e il Mezzogiorno sempre più attrattivi per talenti e aziende che vogliono investire nel futuro del lavoro.»









