Sarno, il sogno dell’acqua pulita: l’Ente Idrico Campano celebra la Giornata a Torre Annunziata

Giornata Mondiale dell'Acqua: istituzioni e cittadini a confronto sulla tutela della risorsa idrica. Lanciata la nuova rivista Percorsi d'Acqua.

Questa mattina, a partire dalle ore il centro Maximall di Torre Annunziata è diventato il cuore pulsante della strategia ambientale regionale. L’Ente Idrico Campano (EIC) ha scelto questa sede per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua, un evento che quest’anno vanta patrocini d’eccezione: il Parlamento europeo e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. 

Il tema centrale sono il traguardo del disinquinamento delfiume Sarno grazie alla sinergia tra Eic, Gori e Regione Campania e la strategia grazie alla quale la Campania sta recuperando le acque e la balneabilità dell’intera linea di costa.

Tra cinema e informazione: Fiume Madre e la rivista

La mattinata si è aperta con un momento di grande impatto emotivo, la proiezione nazionale del docufilm Fiume Madre, diretto da Giuseppe Alessio Nuzzo. L’opera è un racconto visivo che intreccia denuncia e speranza, rimettendo al centro il legale profondo tra l’uomo e il fiume.

Sempre sul fronte della comunicazione, è stato presentato il primo numero di Percorsi d’acqua. Si tratta di una rivista quadrimestrale edita da EIC, pensata per spiegare il servizio idrico integrato con un linguaggio semplice e accessibile a tutti i cittadini.

La tavola rotonda: strategie per il Campania Blu

Il dibattito istituzionale moderato dal direttore de Il Mattino Vincenzo Di Vincenzo, ha visto la partecipazione dei vertici regionali. Tra loro, Mario Casillo, vicepresidente della Campania e assessore al Mare, l’assessore all’Ambiente Claudia Pecoraro e il presidente dell’Ente Idrico Campano Luca Mascolo, impegnati per delineare strategie e interventi per la tutela e la valorizzazione della risorsa idrica.

I giovani protagonisti con Note d’Acqua

Come da tradizione, la giornata non è solo istituzionale ma guarda alle nuove generazioni. A chiudere l’evento, il contest musicale Note d’Acqua, che vede protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Campania. Attraverso la musica, i ragazzi si fanno ambasciatori di una cultura consapevole sul risparmio idrico e sulla difesa dell’ambiente.

Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, incontro a scuola sul libro “Io non mi salvo da sola”: dialogo aperto con l’autrice Anna Malinconico
SuccessivoTorre Annunziata, a Palazzo Criscuolo “Incontriamoci… col giallo!” con Giovanni Taranto
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.