5 Colori del benessere

Siamo ormai in primavera, ed è ora di pensare a noi, visto l’avvicinarsi il momento di dover scoprire il nostro corpo, tenuto nascosto finora dall’abbigliamento invernale. In questo periodo dell’anno cominciano a fiorire ovunque articoli che riguardano la linea, le diete, talvolta opinioni strampalate su come alimentarci per apparire belli e in forma e liberarci di quei chiletti di troppo accumulati nel periodo invernale. La teoria che vi proponiamo non è una ennesima stravaganza di salutisti , ma ha solide basi reali evidenziate da studi scientifici. Avete mai sentito parlare dei cinque colori del benessere? Questo è quanto vi illustreremo. Non si tratta di una dieta, ma di uno stile di alimentazione. Ormai tutti sappiamo che mangiare frutta e verdura fa bene, ma non tutti sappiamo perché. Per mantenere al top il nostro benessere basta consumare ogni giorno almeno cinque porzioni di frutta e ortaggi, scegliendo cinque prodotti di colore diverso, come raccomandano i nutrizionisti di tutto il mondo. Frutta e verdura contengono elementi preziosi per l’organismo, come acqua, zuccheri, vitamine, sali minerali, fibra e phytochemicals, composti che potenziano le nostre difese, proteggendoci dalle più comuni patologie e riducendo di un terzo il rischio di sviluppare tumori, diabete, patologie cardiache e coronariche. Arricchiamo quindi la nostra dieta giornaliera con i colori della frutta e della verdura cercando di limitare il consumo di cibi iperproteici e grassi. Ecco i 5 colori del benessere e le qualità dei prodotti che ne fanno parte!
BIANCO: agli, cavolfiori, cipolle, finocchi, funghi, frutta in guscio, pere e MELE.
Efficaci su livelli di colesterolo, tessuto osseo e polmoni (specie i flavonoidi delle mele).
BLU/VIOLA: melanzane, radicchio, frutti di bosco, uva rossa, prugne e fichi. Efficaci su tratto urinario, vista, invecchiamento e memoria.
GIALLO /ARANCIONE: carote, albicocche, pesche, arance, clementine, limoni, peperoni, meloni e zucche. Efficaci su sistema immunitario, vista, pelle e tessuti.
ROSSO: arance rosse, ciliege, fragole, pomodori, angurie, barbabietole, ravanelli e rape rosse. Efficaci su tratto urinario, memoria e contro la fragilità capillare e l’arteriosclerosi.
VERDE: kiwi, uva bianca, asparagi, cetrioli, spinaci, zucchine, insalate, broccoli, basilico e prezzemolo. Efficaci su circolazione sanguigna, vista, ossa e denti

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano