All’apertura del nuovo anno scolastico l’Amministrazione Comunale ci stava pensando da tempo, sia per fare in modo che tutto andasse per il meglio, sia per prevedere incidenti di percorso. Ed a tale scopo, ad esempio, è stata portata a termine la verifica e la pulizia di tutti i plessi, specialmente dalle erbacce, cespugli e verde secco, anche per attenuare fastidi ai soggetti allergici; così come è stata data un’accelerazione al completamento della nuova scuola di via Rosanea, che entro il 20 prossimo sarà dotata degli arredi e potrà essere frequentata dagli alunni del IV comprensivo. Un obiettivo, questo, molto atteso dalla periferia del Ponte di Ferro e un fiore all’occhiello per l’Amministrazione e il Sindaco, Carmine Esposito, che ha intenzione di inaugurarla a breve, quando, tra circa un mese, anche la parte esterna sarà completata.
Tutte le scuole hanno, intanto, iniziato a dedicare i primi giorni di scuola all’accoglienza, con momenti di intrattenimento, musica e giochi. L’assessore alla P.I., Veruska Zucconi, le ha visitate, partecipando a vari momenti di accoglienza ed è “soddisfatta del rapporto di collaborazione tra le Dirigenti e l’Ente, nonché dell’impegno che ciascun comprensivo ha messo in campo per il nuovo anno scolastico”. Iniziativa molto apprezzata è stata una lettera di auguri per il nuovo anno di scuola a firma del Sindaco e dell’assessora, che è stata e sarà consegnata a tutti gli alunni.
Ne riportiamo il testo integrale:
Ai Dirigenti Scolastici
e per loro tramite
Ai docenti
Ai genitori
A tutti gli studenti
L’inizio del nuovo anno scolastico rappresenta un momento importante per l’intera comunità, per i giovani discenti che continueranno il loro percorso formativo e per quelli che saranno accolti per la prima volta nelle aule del nostro territorio.
La Scuola, nella formazione, ha un ruolo strategico ed insostituibile per l’apprendimento, la conoscenza e la sperimentazione.
Ai Dirigenti scolastici, ai docenti, a tutto il personale scolastico, sentiamo il dovere e l’esigenza di rivolgere il nostro pensiero ed incitamento, affinché continuino, con scienza e coscienza, a svolgere con passione e dedizione un ruolo così qualificante e decisivo per la formazione delle nuove generazioni.
L’augurio più sentito e sincero va soprattutto agli studenti e alle loro famiglie, perché sia un nuovo anno di crescita, di arricchimento e di studi pieno di soddisfazioni.
Ai discenti anastasiani, in particolare, l’incitamento ad impegnarsi nello studio, affinché possano raggiungere i loro obiettivi e scoprire nuove opportunità di realizzazione personale.
Un augurio speciale agli studenti che inizieranno l’anno scolastico nel nuovo plesso sito in Via Rosanea.
Da parte nostra, come nuova amministrazione, confermiamo l’impegno di accompagnamento e di sostegno alle politiche scolastiche, nonché di rafforzamento del coordinamento tra la scuola e le politiche formative.
Buon lavoro e che questo nuovo anno scolastico sia sereno e proficuo per tutti.
L’assessore alla Pubblica Istruzione Il Sindaco
Veruska Zucconi dott. Carmine Esposito