Doppio “matador”, Cavani doma il Parma: il Napoli vince 2-0

Edinson Cavani con otto reti raggiunge  Eto’o e si conferma capocannoniere del campionato italiano. E’ stata proprio la doppietta contro il Parma a regalare sia la vittoria al Napoli, che il primato in classifica cannonieri all’attaccante azzurro. Proprio oggi nella giornata per la ricerca sul cancro, dove in collaborazione la serie A Tim, e la Lega di serie B, e l’AIA, hanno organizzato “Un Gol per la ricerca”, è stato proprio Cavani a dare il maggior contributo alla causa segnando ben due reti.

Mazzarri attua un massiccio turnover e lascia in panca Lavezzi, Gargano, Cannavaro, Aronica, Maggio e Dossena e lancia dall’inizio Cribari, Zuniga, Vitale, Yebda e Sosa. Sarà loro la vittoria,  protagonisti tutti di una grande prestazione che poi porterà al trionfo del gruppo. Minuto 19’ Zuniga pesca con un assist dalla sinistra Cavani a limite della difesa parmense, il “Matador” stoppa e piazza la palla in rete. Uno a zero per il Napoli. Gli emiliani si vedono sol al 37′ con una bella incursione di Antonelli a sinistra e cross teso per Crespo: grandissima parata di De Sanctis. Finisce il primo tempo: 1-0. Nel secondo  tempo il Napoli entra con il piglio autoritario delle grandi. Al 2′ minuto Yebda lancia Cavani che gira di destro e Zaccardo salva davanti al portiere. Al 4′ minuto è Hamsik che lancia il “Matador”: para Mirante. Al 5′  Hamsik fa tutto da solo, entra in area, doppio passo e chiusura di sinistro: alto. Al 20′ entrano Lavezzi e Gargano per Hamsik e Sosa. Il turnover funziona. il Parma si vede solo al 23′ minuto in una mischia con Bojinov, prima che il “Pocho” e Cavani  chiudano la partita. Minuto 40’ triangolo a memoria tra Lavezzi e  il “Matador” che  si gira al volo e segna un gol fantastico tra palo e portiere. Finisce la partita 2-0 per i Mazzarri Boys ma non finiscono i festeggiamenti in casa Napoli, gli azzurri sono terzi in classifica a pari punti con Inter e Juventus, e i tifosi partenopei gridano a distanza di venti anni “il fenomeno c’è lo abbiamo noi” e parliamo del Re dei gol Edinson Cavani.

Ecco le parole di un Mazzarri stremato ma raggiante a fine gara: “c’è stata una crescita costante e vertiginosa, non solo dei singoli, ma di tutto l’organico. Questo gruppo per me è motivo di orgoglio assoluto. Sicuramente. L’avevo detto sin dall’inizio che ai ragazzi serviva soltanto del tempo. Giocando poco per automatizzare ci mettono un po’ di più. Mi hanno molto soddisfatto. Cavani è l’attaccante che incarna il calcio moderno. Al di la dell’appuntamento col gol che non fallisce mai, ho apprezzato il lavoro svolto in fase di copertura. Sull’1-0 ha salvato il risultato intervenendo in chiusura nella nostra area. Son contento. Non ho voglia di dilungarmi oltre. Penso già alla prossima partita. l’Europa League è un’esperienza che ci farà crescere. Abbiamo già perso un 3-4 punti in campionato, ma va bene così”.

Dopo queste parole del mister azzurro ci verrebbe di fare uno slogan per la serie “Mazzarri per chi non si accontenta”. Ormai questo Napoli è proiettato verso le zone alte della classifica e cercherà a tutti i costi la qualificazione al turno successivo di Europa League. Ma siamo ancora più convinti dopo la partita di oggi che questa squadra a Gennaio va rinforzata, per non perdere un occasione unica, il treno che porta alla Champions League. Mercoledì sera sarà ancora campionato e contro la bestia nera degli azzurri il Cagliari, ma i tifosi napoletani ora possono stare tranquilli, perché questo Napoli ha dalla sua la forza del gruppo, ed un Cavanapoli in più ,parola di Mazzarri.

Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano