Comincia con una vittoria il girone di ritorno della Nuova Polisportiva Stabia che, reduce da due sconfitte di fila, supera il Basket Telese Terme per 67-53. Gara intensa ma anche molto nervosa (chiamati ben quattro falli tecnici nel corso del match), risolta soltanto nell’ultimo quarto di gioco. Per i padroni di casa, decisivi Somma, Festinese, Campanile e Ruggiero. Nelle file ospiti molto prolifico Liucci, mentre stecca l’eroe dell’andata, l’americano Ponds, autore di una prestazione sottotono.
Parte forte la Nuova Polisportiva, e in modo particolare Festinese, che, con le sue conclusioni dalla distanza, mette in crisi la difesa avversaria. Sull’altra sponda risponde Ilchev, ma è il team di casa a mostrare più lucidità in fase realizzativa. L’equilibrio tuttavia non si spezza, anche se il risultato, alla prima sirena, premia la squadra di Scognamiglio, avanti 16-12.
Nel secondo quarto repentino cambio di ritmi, la partita si fa molto più intensa, ma poco piacevole sul piano del gioco. Salgono intanto in cattedra due nuovi protagonisti: Somma da una parte, Liucci dall’altra. Ancora grande equilibrio in campo, e infatti nessuna delle due formazioni riesce ad allungare sull’altra. Gli ospiti riescono tuttavia ad effettuare il sorpasso, soprattutto grazie ad un’ottima percentuale dai tiri liberi (a cospetto dei padroni di casa, che ne sprecano invece troppi): all’intervallo lungo Telese è in vantaggio 29-31.
Ripresa del gioco più viva che mai. I troppi errori offensivi sono alla base del nervosismo delle due squadre, che mostrano ora poca razionalità. Alcune scelte arbitrali finiscono per far cascare nella trappola delle proteste. Quanto al gioco, le due squadre si mostrano ancora poco brillanti, ma la Nuova Polisportiva si ritrova nuovamente avanti (43-42) al termine del terzo quarto.
Ultimo atto del match. Il copione sembra lo stesso dell’andata: tanta adrenalina, tanto equilibrio, e quindi risultato destinato a decidersi soltanto nei secondi finali. Qui però gli uomini di Scognamiglio mostrano grande autorità: la grande velocità degli stabiesi castiga gli avversari in contropiede, che provano a replicare con Liucci e Valentino. I padroni di casa però non si scompongono, e anzi incrementano a poco a poco il proprio vantaggio: Campanile e Ruggiero sono molto concreti sotto canestro, mentre Festinese punisce le leggerezze avversarie bombardando il canestro dalla distanza. Telese accusa il colpo, ma tenta soltanto una sterile reazione, che si protrae fino alla sirena finale, che recita 67-53 in favore della squadra locale.
Vittoria soffertissima, dunque, per la Nuova Polisportiva e lo sa bene coach Scognamiglio. Questo il suo commento a fine gara: “E’ una vittoria importante perché abbiamo riscattato la sconfitta dell’andata, dove non meritavamo di perdere, ma è importante soprattutto perché bisognava tornare a fare punti. E’ stata una bella partita sul piano dell’agonismo, ma non su quello del gioco. Abbiamo sbagliato troppi tiri liberi e troppi canestri facili, potevamo chiudere prima la partita e vivere un finale più sereno, ma va bene così”.
NUOVA POL. STABIA – BASKET TELESE TERME 67-53 (Parziali:16-12; 29-31; 43-42)
NUOVA POLISPORTIVA STABIA: Festinese 16; Somma 21; Salvatrore 6; Marino; Ruggiero 10; Olivieri 3; Campanile 11; Telese; Gaudino; Amendola; COACH: Scognamiglio
BASKET TELESE TERME: Ponds 2; Liucci 21; Buontempo; G. Del Basso 2; Moccia; F. Del Basso; Mainolfi 7; Ilchev 8; Mascia 2; Valentino 11; COACH: De Martino
Prossimo turno: C.B. Pianura – Nuova Pol. Stabia, sabato 20/11 ore 19.30, Palestra Polifunzionale Via Adriano, Napoli.
Classifica: Euroservice Benevento 16, Pall. Senise 14, Pro Loco Scafati, Nuova Pol. Stabia e S.Maria a Vico 8, Basket Telese 6, C.B. Pianura 2, Meomartini Benevento 2.