Gli esami non finiscono mai. Dopo aver superato Rosarno, domenica (ore 18) il Julie News Pontano Napoli farà visita al Battipaglia il cui score stagionale (vinto solo a Reggio Calabria) non testimonia pienamente il valore d’un roster composto da giocatori del calibro di Bertini, Esposito, Bazzucchi. “Questi ultimi sono cestisti forti così come hanno alcuni giovani interessanti che sono cresciuti nel loro vivaio, ma che già hanno esperienza in questo campionato (Vicinanza) – rileva il team manager Luca Coppola Bottazzi ospite di “Pianeta Basket” (magazine in onda su TeleCapriSport) – Sono un’avversaria in difficoltà, ma ugualmente ostica per i valori tecnici che possiede e per la “fame” di vittorie che avrà. Andremo li per giocarcela consapevoli che stiamo discretamente bene e che, in questa regular season, stiamo lavorando positivamente in fase difensiva. In questo match sarà assente Notaro, ma recuperiamo Astuto ed abbiamo Serazzi che ci sta dando un contributo importante sotto tutti i punti di vista pur non essendo ancora al meglio dopo l’infortunio patito nei primi turni. Con il suo pieno recupero andremo ancora meglio”. E la favola dei partenopei potrà continuare. Un momento magico cui tanti stanno dando visibilità. In particolare il sopraindicato rotocalco settimanale sulla palla a spicchi campana, ideato e condotto da Paolo Amalfi, che, anche questa settimanaAggiungi un nuovo appuntamento per questa settimana, ha ospitato il dirigente biancocelesteblù. “Contro i calabresi abbiamo messo un altro mattone verso la salvezza – ha spiegato – La partita non è stata tra le nostre più belle di quest’anno sportivo, ma il successo contava molto ed è arrivato con un ampio margine. Nella stessa giornata la Pall. Salerno, con due indisponibili, ha sfiorato il colpaccio a Canicattì, Agropoli ha centrato il 4° risultato utile consecutivo e sta risalendo la china e penso che alla fine centrerà un posto nei play off. Nel prossimo turno mi incuriosisce la sfida tra i cilentani e Soverato. Sarà bella anche quella tra la Pall Salerno ed il Cosenza in serie positiva da 5 gare”.
Precedenti: sono 4 quelli recenti:
il 7/12/2008 Battipaglia – Pontano 85–55 (12° turno andata del girone H della serie C dil)
il 1/10/06 Battipaglia – Pontano 59–47 (serie C regionale).
il 9/01/05 Battipaglia – Pontano 74–81 (serie C regionale) *
il 25/01/04 Battipaglia – Pontano 69–58 (serie C regionale)
* questa è l’ultima affermazione in terra salernitana dei partenopei. “Fu un incontro strano – racconta Sabino Rascio – Generalmente il primo dopo la sosta natalizia è già di per se difficile, poi in quella circostanza eravamo privi di Greco indisponibile e di due cestisti infortunati. Inoltre all’ultimo momento il confronto fu spostato dal PalaZauli all’impianto della Dream, l’altra realtà battipagliese del tempo. Non trovammo subito la struttura e, quindi, arrivammo tardi rispetto alla nostra tabella di marcia. Sul piano tecnico il match iniziò male, andammo subito sotto d’una decina di punti e già sembrava segnato in negativo per noi. Non pensavamo di vincere sino a quando decisi di cambiare schema difensivo ed i nostri avversari iniziarono ad andare in difficoltà e noi cominciammo a recuperare sino ad un successo che fu l’inizio d’un periodo positivo per noi”. “L’episodio – aggiunge Luca Coppola Bottazzi – che ci dette un’ulteriore spinta fu la “preghiera” da centro campo di Feltrin che andò a bersaglio a pochissimi secondi dal 20°. In quel momento capimmo che il trend stava girando. Nella ripresa la partita fu equilibrato, ma l’inerzia era dalla parte nostra che, poi, nell’ultima frazione prendemmo il largo”.
Ecco il tabellino di quel match: BATTIPAGLIA: Aliberti 28, Gibboni 15, Gasparro 11, Santoro 8, BERTINI 4, Pesce 4, Landi 2 Santucci 2.
PONTANO:Feltrin 27, Annecchino 18, Calise 12, Izzo 9, MAGLIONE 6, Angrisani 4, Cossiga 2, Falbo 2, Di Mario 1, Carrichiello n.e.
ARBITRI: D’Agostino e Troise
PARZIALI: 24 – 19, 34 – 36, 55 – 57.
NUMERI DEL MATCH:
BATTIPAGLIA: 2 punti in classifica (1 vittoria ), 445 punti fatti (63,57 media), 488 subiti (69,71). In casa: 187 fatti (62,3 media), 215 subiti (71,6).
JULIE NEWS PONTANO: 8 punti in classifica (4 vittorie, 2 sconfitte di cui 1 esterna), 453 punti fatti (64,71 media), 417 subiti (59,57). In trasferta 182 fatti (60,67), 186 subiti (62). I partenopei vantano la miglior difesa del girone