Portici: primo gennaio, un tuffo al “Granatello” per il mare pulito

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Il Gabbiano” e il gruppo “Primo Gennaio” si sono dati appuntamento al Granatello di Portici per il rituale tuffo del primo gennaio. L’iniziativa, ormai decennale, ha  lo scopo di sensibilizzare le istituzioni e i cittadini affinché si possa recuperare il mare e il litorale porticese.

L’evento, benché autonomo e autofinanziato,  a cui  ha collaborato solo la Croce Rossa di Portici, che ha offerto una tenda-spogliatoio e un’autoambulanza, ha avuto grande successo. Numerosi, infatti, sono stati i cittadini che sono accorsi al Granatello di Portici, per seguire l’evento.

Gli organizzatori  hanno tenuto a sottolineare che l’iniziativa non è contro qualcuno o qualcosa, ma a favore del recupero di tutte quelle parti naturalistiche che rappresentavano la ricchezza delle nostre città e potrebbero esserlo in futuro.

L’auspicio è che le politiche per il recupero del mare e del litorale napoletano possano essere un unico comune denominatore per tutti i comuni della provincia napoletana. Come ben fa il Comune di Portici che intercetta e depura gli scarichi fognari. Cosa che non fanno gli altri comuni limitrofi. Infatti è paradossale che il mare che bagna Portici sia inquinato a causa degli scarichi fognari di Ercolano e Napoli.

A dimostrazione del grande successo e dell’incisivo impatto che ha ottenuto l’iniziativa è l’invito che hanno ricevuto il gruppo del “Primo Gennaio” e l’ASD “Il Gabbiano” dalla associazione “La fabbrica delle Idee”, tramite il Consigliere Comunale di Napoli Tonino Borrelli per il giorno dell’Epifania, affinché si possa ripetere “il tuffo”  presso la spiaggia II Vico Marina nei pressi di “Pietrarsa”.

Queste iniziative dimostrano che le coscienze dei cittadini non sono insensibili riguardo la salute delle proprie città. Esse devono servire da propulsore per una buona gestione della “cosa pubblica” da parte degli amministratori.

Riavere il mare pulito e le spiagge curate è possibile. Basta solo armarsi di buona volontà e seguire l’esempio di questi gruppi che con pochi mezzi, ma con grande cuore si battono per il bene delle proprie città.

Mimmo Lucci

Tutte le foto: http://www.ilgazzettinovesuviano.com/2011/01/04/portici-primo-gennaio-un-tuffo-al-%E2%80%9Cgranatello%E2%80%9D-le-foto/

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano