Questa sera il Consiglio Comunale di Vico Equense si vedrà, in via sperimentale, in diretta web sul portale del Comune all’indirizzo http://www.comune.vicoequense.na.it. L’intervento, differente dalle classiche trasmissioni attraverso webcam, è realizzato con caratteristiche tecniche all’avanguardia e interamente in HD. La visione di questa sera potrebbe presentare alcuni problemi audio/video, l’intera infrastruttura, infatti, utilizza una tecnologia ad alta definizione che richiede un impegno di banda nettamente superiore rispetto alle comuni connessioni, pertanto è in via di attuazione la trasmissione del consiglio comunale con fibra ottica. L’intento è di realizzare un vero e proprio canale live “Città di Vico Equense – Sala Consiliare” con banda garantita per permettere una visione multiutente HD. Il tutto fruibile direttamente sul sito istituzionale, tramite una videocamera IP professionale ad alta risoluzione, motorizzata con Zoom 12x e telecontrollata con joystick. Il sindaco Gennaro Cinque, orgoglioso del progetto, ha confermato la tendenza a un viaggio verso l’informatizzazione dell’ente iniziato molto tempo fa e che continua senza soste. Infatti, il provvedimento s’inserisce in un ampio progetto che il comune da circa un anno ha avviato e che prevede un radicale processo di ammodernamento della struttura IT, ormai obsoleta.
In sintesi gli interventi strutturali in atto sono i seguenti:
1. Rifacimento cablaggio strutturato interno alle sedi per adeguarlo ai nuovi standard tecnologici di categoria superiore
2. Realizzazione tratta in fibra ottica ad alta velocità tra le due sedi (prevista per il 20 marzo)
3. Realizzazione CED con Server Farm, in modo da erogare i servizi di ultima generazione al cittadino (prevista per fine marzo.)
4. Sostituzione e ammodernamento centrale telefonica interna con collegamento interno tra le sedi (Piazza Kennedy, corso Filangieri, incubatore – prevista per metà aprile)
5. Realizzazione rete di videosorveglianza HD a vico centro su infrastruttura in fibra ottica ad alta risoluzione (dismissione di quella attuale con wifi con conseguente riduzione inquinamento elettromagnetico – previsto per metà aprile).
L’iniziativa, di questa sera, conclude il Sindaco “permette alla cittadinanza, e principalmente a chi non può essere presente alle sedute del Consiglio, di poter seguire da vicino l’andamento del dibattito istituzionale. Un atto di trasparenza che s’innesta nell’ambito di un progetto più ampio: rendere la partecipazione il momento più importante della vita politica e istituzionale del Comune”.