Il prossimo 13 agosto chiuderà il pronto soccorso dell’Ospedale Apicella di Pollena Trocchia. “Si tratta di un atto dovuto, programmato da tempo – è scritto in una nota dell’Asl Napoli 3 Sud – in esecuzione della delibera aziendale n. 736 firmata dal commissario straordinario dell’Asl Napoli 3 Sud Vittorio Russo che recepisce i decreti del commissario ad acta per il risanamento del disavanzo economico del servizio sanitario regionale della Campania – Decreti n°49/2010 e n° 34/2011”.
Nella stessa data aprirà la struttura di primo soccorso territoriale (Psaut) attiva 24 ore al giorno per tutti i giorni dell’anno.
Il Psaut espleta attività d’osservazione medica breve e piccola chirurgia, ed è in rete con la centrale operativa del 118 con la disponibilità permanente di due ambulanze per il trasporto infermi.
Dal primo di settembre partiranno i lavori di adeguamento degli spazi con l’obiettivo di assicurare le attività di ricovero per il day-hospital e il day-surgery.
Ciò in linea con la scelta operata nell’ambito del piano ospedaliero regionale di trasformare il presidio di Pollena in centro per la riabilitazione, la lungodegenza e la medicina generale post-acuti.
Intanto, proseguono le attività di potenziamento del pronto soccorso del vicino ospedale di Nola. È già prevista, infatti, l’assegnazione al Ps nolano di una maggiore dotazione di medici ed infermieri.