Autorità di Bacino del Sarno, approvato piano stralcio di assetto idrogeologico

Il Comitato istituzionale dell’Autorità di Bacino del Sarno, presieduto dall’assessore regionale alla Difesa del Suolo Edoardo Cosenza, su proposta del commissario straordinario Pasquale Marrazzo, ha adottato in via definitiva l’aggiornamento del nuovo Piano stralcio di assetto idrogeologico del territorio.

Il piano, che sostituisce quello del 2002, riguarda tutta l’area di competenza dell’Autorità, ossia 61 comuni, di cui 21 della provincia di Salerno, 8 della provincia di Avellino, e 32 di quella di Napoli, tra la penisola sorrentina,  l’isola di Capri, il comprensorio torrese – stabiese e i paesi vesuviani.

“Il Piano approvato – ha detto l’assessore regionale Edoardo Cosenzacompleta la mappa del rischio in Campania. Si tratta di uno strumento snello, fondamentale per la sicurezza del territorio che entrerà in funzione il 16 agosto, con la pubblicazione sul Burc. La mappa evidenzia una riduzione delle aree a rischio, grazie agli interventi già eseguiti, ma anche a studi più approfonditi e alle evoluzioni geomorfologiche del territorio”.

“Dal punto di vista idrogeologico – ha aggiunto il commissario Pasquale Marrazzo – il Piano ha una concreta possibilità di essere attuato a breve anche attraverso il grande progetto Sarno. Ringrazio i miei predecessori per il grande lavoro svolto”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRegione, buco da 500 milione nelle casse dell’Eav
SuccessivoSalerno: progetto della Provincia per prevenzione e lotta alla violenza nello sport
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.