Givova Scafati: obiettivo vetta

Inseguire la quarta vittoria consecutiva e conservare il primo posto in classifica. E’ questo l’obiettivo dichiarato della Givova Scafati, che domani, alle ore 18:15, scenderà in campo per la quinta giornata del campionato di Legadue, sul campo del neopromosso Morpho Basket Piacenza.
Dopo il pessimo esordio di Forlì, che ha fatto piovere critiche a valanga sulla squadra e sullo staff tecnico, la compagine salernitana ha risposto con orgoglio ed è riuscita ad inanellare ben tre successi consecutivi: in casa contro Barcellona e Jesi ed in trasferta a S. Antimo.

I tre successi hanno valso l’aggancio alla vetta della classifica a quota sei punti, seppure in coabitazione con altre tre formazioni: Centrale del Latte Brescia, Trenkwalder Reggio Emilia e Giorgio Tesi Group Pistoia. Non accadeva dal lontano 2006 che lo Scafati Basket riuscisse ad occupare la prima piazza della Legadue dopo soli quattro turni. Per restare in testa, ora però bisogna assolutamente vincere il match di domani. Anche perché, nell’anticipo del venerdì sera, la Centrale del Latte Brescia è riuscita ad imporsi, seppure di misura 66-65, sulla Tezenis Verona e così raggiungere quota 8 punti in classifica. Lo stesso risultato potrebbe essere conseguito anche dalla Trenkwalder Reggio Emilia che, mentre siamo in stampa, sta giocando l’anticipo casalingo del sabato sera contro la Prima Veroli.

Vincere a Piacenza non sarà però così semplice. Gli emiliani, con l’esperienza di Harrison, Infante e Scarone, costituiscono un gruppo solido e compatto, difficile da superare. Ci vorrà il miglior Scafati per espugnare il PalaBanca e tornare a casa con altri due punti in saccoccia.

«Dovremo disputare una gara molto dura, al cospetto di una squadra che è partita molto bene in questa stagione, grazie al mantenimento dell’ossatura della scorsa stagione di serie A Dilettanti – ha spiegato l’allenatore scafatese Giulio Griccioli – e che sta cercando di conquistare sin da subito quei punti importanti ed indispensabili per il raggiungimento della salvezza, che è il loro obiettivo dichiarato. Ci troveremo di fronte una squadra solida ed esperta, con atleti di grande affidabilità, come Scarone, Infante ed Harrison, che hanno partecipato a campionati di alto livello, oltre al capitano Passera, che già ha vinto la LegaDue, con la maglia di Varese. A questi atleti si aggiungono giovani di belle speranze, come Voskuil, ottimo tiratore, e Anderson, giocatore atipico, difficile da marcare e dal grande impatto fisico-atletico. La squadra è poi ottimamente allenata da Fabio Corbani, un tecnico molto preparato, con il quale tante volte mi sono incontrato sui campi nei tanti campionati giovanili a cui abbiamo partecipato. Noi stiamo bene – ha concluso – e conosciamo bene le insidie di una trasferta così lunga e difficile, ma andremo in terra emiliana per tentare di allungare la nostra striscia di vittorie».

E’ una Givova Scafati ambiziosa, che punta senza mezzi termini ad una stagione da protagonista e ad un piazzamento nei play-off, anche se il fromboliere gialloblù Paul Marigney si veste da pompiere e getta acqua sul fuoco: «Play-off? Per ora, pensiamo a giocarci una partita alla volta, a partire dalla difficile trasferta di Piacenza, per vincere la quale dovremo essere molto concentrati. Dobbiamo compiere un passo alla volta, poi, solo alla fine, faremo i conti».

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano