Givova Scafati: ad un passo dalle Final Four

 A Scafati arriverà la Trenkwalder Reggio Emilia, per la gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia di Legadue. Per accedere all’ultima fase della competizione basterà vincere giovedì sera. E paradossalmente anche la sconfitta potrebbe consentire a capitan Levin e soci di superare il turno. Ma lo scarto non dovrà essere superiore al +15 con il quale i campani si sono imposti in terra emiliana oltre un mese fa. La società non ha mai nascosto le sue ambizioni e la ferma volontà di arrivare fino in fondo. E lo si intuisce anche dall’iniziativa promossa dal presidente gialloblù Alessandro Rossano, che, in occasione della sfida di giovedì 8, alle ore 18:15, al MPrime PalaMangano, ha annunciato, con un comunicato ufficiale, che tutti gli abbonati potranno assistere gratuitamente all’incontro, presentando la propria tessera all’ingresso della struttura di Viale della Gloria. Si tratta dell’ennesimo regalo che il numero uno gialloblù ha voluto fare a tutti i sostenitori che, con passione e dedizione, non stanno facendo mancare il loro supporto alla squadra in questa delicata stagione agonistica. Ma il regalo è stato fatto anche ai non abbonati, ai quali è stato concesso l’acquisto del titolo di ingresso agli stessi costi di quelli abitualmente utilizzati nel corso del campionato, in occasione delle gare casalinghe. «La società ci tiene molto – ha detto il tecnico gialloblù Giulio Griccioli – e anche noi vogliamo passare il turno. Partiamo dal +15. Staremo a vedere». Il patron Nello Longobardi ci va cauto: «Partiamo da un vantaggio importante, ma non è ancora detto nulla. Delle Final Four ne parliamo eventualmente solo venerdì».

La squadra, intanto, si gode il secondo posto solitario in classifica, con dodici punti, alle spalle (con soli due punti di differenza) del quartetto composto da Trenkwalder Reggio Emilia, Giorgio Tesi Group Pistoia, Centrale del Latte Brescia ed Enel Brindisi. Senza l’infortunato Ghiacci (distorsione alla caviglia), la compagine dell’Agro ha fatto la voce grossa anche nell’ultimo turno di campionato. E’ scesa in campo a spron battuto ed ha imposto sin da subito il proprio ritmo alla gara, senza lasciare margini di scampo all’avversario, quella Prima Veroli che nella scorsa stagione era stata l’unica squadra a vincere al PalaMangano nel corso della regular season. Così, senza alcuna difficoltà, Radulovic (11), Casini (20), Thomas (18) e Marigney (33) hanno fatto un solo boccone dei ciociari, superati agevolmente con il risultato di 96-78.

«E’ stata una partita soddisfacente, nella quale abbiamo gestito noi il ritmo – ha analizzato il tecnico ex Montepaschi Siena – facendo quello che avevamo preparato in allenamento, al cospetto di una buona formazione e nonostante l’assenza di Ghiacci, che ha un ruolo fondamentale nella nostra squadra e che molto probabilmente non sarà della contesa neppure giovedì sera nella sfida di Coppa. Lo aspetteremo, senza necessità di affacciarci nel mercato di riparazione. L’ho sostituito con Guadagnola ed ho avuto risposte positive: continueremo così. Stiamo disputando un campionato più che soddisfacente, che ci sta formando e facendo maturare, per poter così lottare per le prime posizioni. Non siamo stati costruiti per vincere il campionato, ma non è detto che non lo vinceremo. La prossima trasferta? Lavoreremo per vincere a Pistoia in una gara che si preannuncia difficilissima. Intanto – ha chiosato – godiamoci la nostra imbattibilità casalinga».

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano