La Giuria del CONI di Napoli, composta da giornalisti sportivi, dagli Olimpionici, dai Dirigenti delle FSN, dalla Giunta Provinciale del CONI, dalla Commissione Sport del Comune di Napoli, dai Presidenti delle società napoletane più importanti e dagli sportivi napoletani, ha proclamato Ciro Ferrara, Commissario Tecnico della Nazionale Under 21
“Tecnico dell’anno 2011”
E’ Ciro Ferrara, allenatore della Nazionale Under 21 di calcio, ha riportato 4.115 voti, il tecnico dell’anno 2011. Alle sue spalle si è classificato Sandro Cuomo con voti 3.767, allenatore della Nazionale di Spada. Il 3° posto è andato a Giovanni Postiglione con voti 2.904, tecnico della Nazionale Greca di canottaggio, proclamato allenatore dell’anno 2006 e 2011 dalla Federazione Internazionale.
“Societa’ dell’anno” è la S.S. Calcio Napoli, grazie ad un autentico plebiscito di voti ricevuti: con 4.928 preferenze è risultata prima in assoluto nella 13^ Edizione del Premio CONI di Napoli. Con 4.075 voti 2^ posto per il G.S. Colosimo (Torball ciechi), vincitrice della Coppa Italia. Al 3^ posto con 2.959 voti l’A.S.D. Acquachiara, promosso in serie A di pallanuoto.
“Atleta dell’anno” con 1.446 voti è risultata vincitrice Chiara Pastore, campionessa d’Italia di basket, con il Famila Schio, ha conquistato anche la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana. Chiara Pastore tra l’altro è stata premiata come MVP (miglior giocatrice). Ha partecipato agli All Star Game e fa parte della Nazionale Azzurra. Al 2° posto con voti 1.039, si è classificato Diego Occhiuzzi, medaglia di bronzo Mondiale a squadre. Con 956 preferenze, 3° posto per Andrea Caianiello, oro europeo e argento al Mondiale 4 senza pl (qualificato per Londra 2012).
Nell’ambito della manifestazione verranno premiati Pino Maddaloni e Gennaro Mantile, per gli alti meriti acquisiti nel corso della loro carriera e i giornalisti Franco Esposito e Marco Lobasso per aver ricevuto il “Premio Bancarella Sport 2011”
La cerimonia per la consegna del premio “Società, Tecnico e Atleta dell’anno” si svolgerà mercoledì 28 dicembre 2011 alle ore 11.00, nella Sala Conferenze dello Stadio S.Paolo – Tribuna Posillipo – settore E. Nel corso della Conferenza Stampa di fine anno tenuta dal Prof. Amedeo Salerno, Presidente del CONI di Napoli, sono previsti gli interventi del Presidente della Provincia di Napoli On. Luigi Cesaro e dell’Assessore allo Sport del Comune di Napoli Giuseppina Tommasielli, sulle tematiche sportive di maggiore attualità.
Consegneranno i premi ai vincitori, il Presidente dell’USSI della Campania Mario Zaccaria, il Presidente del CONI di Napoli Amedeo Salerno e il Presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro.
Alla cerimonia interverranno tra gli altri il Presidente del CONI della Campania sen. Cosimo Sibilia, il Consigliere Delegato allo Sport della Regione Campania on. Luciano Schifone, gli olimpionici napoletani Patrizio Oliva, Sandro Cuomo, Franco Porzio, Davide Rummolo, Claudio Pollio, Nicola Tempesta e i fratelli Abbagnale.
Al termine della manifestazione verrà distribuito l’Annuario dello Sport Napoletano 2012, edito dal CONI di Napoli e dalla Provincia di Napoli.