Rifiuti, Bobbio: bene accordo programma Provincia che esclude discariche in città

“L’accordo di programma firmato oggi in Provincia rappresenta un importante passo avanti nel recupero complessivo al territorio campano e alla provincia di Napoli in particolare di un sistema virtuoso di raccolta e trattamento dei rifiuti. L’individuazione nell’accordo di un ambito territoriale ottimale si deve però raccordare subito con scelte virtuose da parte dei singoli Comuni in materia di differenziata e con l’attivazione immediata di sinergie strategiche tra le Amministrazioni locali nel loro complesso al fine di consentirci di dotare il territorio di un sistema impiantistico completo. Sono soddisfatto del lavoro svolto, anche perché fra i miglioramenti apportati al testo originario c’è sicuramente quello di aver escluso la possibilità, anche meramente teorica, di vedere realizzati sul territorio discariche o impianti Stir. Allo stesso modo, il testo dell’accordo firmato oggi esclude la possibilità di utilizzare rifiuti trattati per la riconfigurazione di fronti di cava nel nostro territorio.

L’accordo firmato oggi, quindi, segna il punto di arrivo di un percorso programmatico virtuoso che contribuirà in maniera determinante al cambiamento dello stesso approccio al tema dei rifiuti trasformandolo, sul nostro territorio, da devastante emergenza continua a momento addirittura di acquisizione di vantaggi economici per gli Enti locali. Di tutto ciò, mi è gradito ringraziare per l’intensità e la proficuità dell’impegno profuso il presidente della Provincia, on. Cesaro, e l’assessore al ramo, prof. Giuseppe Caliendo”.

Lo ha detto il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Bobbio, commentando la firma dell’accordo di programma per il ciclo dei rifiuti tra la Provincia di Napoli e 16 Comuni dell’area della penisola sorrentina.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRegione: 2 miliardi di euro per la ricerca e l’innovazione
SuccessivoNapoli, Auriemma (La Destra): “Vergognosa mancata partecipazione di De Magistris alla giornata in ricordo delle vittime delle Foibe”
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.