Il capogruppo regionale del Pd Giuseppe Russo, a nome del gruppo, ha inviato nelle scorse ore una lettera al presidente della Regione Campania Stefano Caldoro per sollecitare iniziative incise sul rispetto del Protocollo d’intesa sul rilancio dello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia. L’iniziativa fa seguito anche all’allarme sollevato in Senato in commissione attività produttive rispetto alle dichiarazioni dell’Amministratore delegato di Fincantieri Bono.
Di seguito il testo della lettera.
Egregio Presidente,
la situazione di Fincantieri di Castellammare, anche alla luce delle ultime dichiarazioni dell’Amministratore Delegato Giuseppe Bono, assume sempre più i connotati del dramma.
A dispetto del protocollo firmato anche dalla Regione Campania, sembra che nessun passo in avanti significativo sia stato fatto per la soluzione della vertenza.
A questo punto, è necessario sapere:
– se è stato affidato al RINA lo studio di fattibilità del Bacino di carenaggio;
– se è stata avviata l’azione di reperimento delle risorse per dare vita all’Accordo di Programma;
– quali iniziative sono state assunte sul tema della rottamazione, in accordo con il governo, in sede europea;
– se è stata avviata la discussione sui carichi di lavoro da ripartire fra i vari stabilimenti di Fincantieri.
Allo scopo di chiarire questi punti, e per concordare iniziative tese alla salvaguardia del sito Fincantieri, il Gruppo Regionale del PD Le chiede un incontro che, data anche la forte tensione sociale fra i lavoratori di Castellammare, a questo punto assume caratteri d’urgenza.
Cordialmente
On. Giuseppe Russo
Presidente del Gruppo Pd