Chiusa l’ennesima seduta in Provincia di questa infinita conferenza dei servizi per il Puc di Volla, si ha la netta impressione che si sia giunti veramente al capolinea di questo lunghissimo viaggio napoletano per il piano urbanistico vollese.
«Sono pienamente soddisfatto di quanto accaduto oggi in Provincia – ci ha confermato il primo cittadino vollese Salvatore Ricci – anche se ancora non abbiamo portato in città il Puc, ormai è questione di giorni».
La decisione conclusiva dei vertici provinciali sarebbe quella di uniformare tutte le valutazioni in materia di approvazione dei Piani Urbanistici dei comuni napoletani basandosi sul metro valutativo utilizzato per dare via libera a quello di Cimitile.
«Con questa decisione – ha aggiunto Ricci – incassiamo un primo successo. A mettere sotto i riflettori le gravi incongruenze valutarive del’Ufficio Tecnico provinciale, che di volta in volta applicava la legge a proprio piacimento, siamo stati noi con le note che sia nel febbraio 2011 che nello scorso dicembre abbiamo inviato in Provincia. Come in quelle occasioni, ancor di più oggi siamo convinti della correttezza di stesura del nostro Puc. Il progetto di Ferrigni, passato sotto la lente di una valutazione paritaria a quella applicata dal dirigente Giacomo Ariete nell’approvare lo strumento urbanistico di Cimitile, non solo confermerà i numeri da noi prodotti, ma a questo punto dovrebbe vederli addirittura crescere ulteriormente».
Le indicazioni della conferenza dei servizi saranno recepite dall’Ufficio Tecnico entro lunedì e saranno accompagnate dall’indicazione di dare una risposta definitiva a Volla entro i successivi cinque giorni. La prossima settimana sarebbe quindi decisiva per mettere la parola fine all’iter del Piano Urbanistico Comunale vollese.
«A meno che non voglia sconfessare se stesso, avendo già approvato il piano di Cimitile, Giacomo Ariete dovrebbe attenersi alle indicazioni ed ai criteri decisi dalla politica ed in questo caso confermare i nostri calcoli. Sarebbe questo il giusto assist per farci raggiungere un secondo, meritato successo. Stiamo per concludere il nostro mandato meglio ancora di quanto speravamo conseguendo due successi con una sola battaglia di giustizia, trasparenza e legalità».
In attesa di questo secondo successo, non ci resta che prendere atto del primo, quello politico. Grazie alla battaglia del comune di Volla va registrata la decisione presa dalla Provincia su una materia troppo delicata per essere lasciata ad una interpretazione troppo libera. Staremo ora a vedere se la prossima settimana sarà quella definitiva per il Puc vollese.
Gennaro Cirillo