Mercato del Napoli in “All-in” con quattro campioni si vince il Campionato!

Riccardo Bigon Ds del Napoli dovrà fare il mercato tenendo ben presente il tetto ingaggi e quella che è la politica societaria del Napoli. Mazzarri ha indicato a De Laurentiis la lista con i «top player» per esperienza ed ingaggi, quella con Chivu dell’Inter e Ivanovic del Chelsea, Lassana Diarra del Real Madrid, Kolarov del Manchester City e Pandev dell’Inter.  Inoltre nel caso parta Lavezzi il primo nome rimane quello di Jovetic. Una lista di rinforzi per poter provare a vincere subito lo scudetto ed essere competitivi al massimo in Europa League. Il Presidente del Napoli in poche ore si attiva e riscatta subito Goran Pandev dall’ Inter, infatti le due società sarebbero vicine all’accordo per il trasferimento a titolo definitivo in maglia azzurra del macedone. Il cartellino del giocatore  non rientra nell’affare Lavezzi e De Laurentiis avrebbe dato l’ok a Bigon per chiudere l’affare per una cifra vicina agli 8 milioni di euro. Gli azzurri con 50 milioni di euro da spendere più i 30 milioni che incasserebbero dalla cessione di Lavezzi avrebbero un vero e proprio tesoro a disposizione per costruire un Napoli formato Scudetto. Però c’è da accontentare anche il Presidente De Laurentiis che vuole giovani campioni di prospettiva da far crescere e lanciare nel grande calcio con la maglia del Napoli, allora ecco lanciare l’assalto ad una vera generazione di talenti. Da Capunao e Verratti del Pescara a Lorenzo Insigne che ritornerà nella sua Napoli per rimanerci e prendere l’eredità del Pocho. Poi ci sono Cissohko, esterno sinistro del Lione e Gabbiadini attaccante dell’ Atalanta che piacciono molto alla società partenopea, senza dimenticare l’oggetto del desiderio Ramirez del Bologna. Sui rinnovi, il portiere De Sanctis ha rinnovato l’accordo con il Napoli. La vecchia guardia, Cannavaro in testa, ha spinto per un rinnovo a Grava. In uscita Dossena, nel mirino della Fiorentina, dopo essere stato seguito anche dal Milan. Campagnaro invece dovrebbe restare, il difensore argentino è ancora legato da un anno di contratto. Da verificare la posizione di Fernandez, il difensore argentino che piace all’Atalanta. Capitolo Insigne, De Laurentiis ha manifestato l’intenzione di averlo subito in rosa. Ma in tal senso si attende ancora la decisione definitiva del Napoli.  Adesso però  andiamo per gradi ed approfondiamo i possibili scenari reparto per reparto:

DIFESA: Oltre a Ivanovic e Chivu che hanno la priorità assoluta su tutti al Napoli interessano, Mateo Musacchio (22) è argentino, ha l’età giusta ed un profilo assai prossimo all’identikit più interessante, gioca nel Villarreal, s’è ritrovato nella B spagnola, ha visto l’Europa da dentro con la Champions e l’Europa League ed è un destro; e poi: Gabriel Paletta (26), argentino pure lui, al Parma ha avuto modo di sperimentare il calcio italiano; e infine Diego Godin (26), uruguyano e di spessore, costa qualcosina in più degli altri.

CENTROCAMPO: Lassana Diarra (27) è la stella indiscutibile che illumina il volto di chiunque, Mazzarri compreso, e una aspirazione elevatissima, per affiancare le grandi del calcio. Altro obiettivo di mercato è strappare Verratti (20) del Pescara alla concorrenza. Ma l’esterno di sinistro rimane la priorità, infatti  Dossena potrebbe partire, ma a prescindere da lui il Napoli cerca un elemento con cui allargare le alternative. Kolarov è il primo obiettivo ma ad un passo c’è Aly Cissokho (25) è stato seguito, ha colpito per l’intraprendenza e l’autorevolezza e poi le stagioni col Lione hanno un peso; Inoltre c’è un discorso aperto anche per Cuadrado (24) ora all’ Udinese . Il Napoli offre 10 milioni, basteranno ai Pozzo per portarlo in azzurro? Inoltre il Milan offre uno scambio alla pari Antonini – Dossena.

ATTACCO: Il futuro dell’ attacco dipende da Lavezzi, e dalla possibilità che il Psg o l’Inter o il Chelsea più di ogni altro club, paghino la clausola rescissoria da 31 milioni di euro. Nell’attesa, la scrematura dei possibili sostituti possibili: c’è chi gli somiglia, come Douglas Costa (21) dello Shakhtar che a Napoli atterrebbe al volo – come confermato dal suo manager, c’è chi ha caratteristiche assai differenti cone Doumbia (25), l’ivoriano del Cska;  e c’è Lorenzo Insigne (21), che con Zeman ha segnato una valanga di reti in C e in B, di proprietà del Napoli che potrebbe restare ancora un anno a Pescara o anche arrivare in ritiro. Ma per Mazzarri e il Napoli la priorità si chiama Jovetic per sostituire Lavezzi, inoltre il Napoli cerca un vice Cavani ed a candidarsi sono in molti, su tutti Maxy Lopez, Osvaldo e Pazzini ed attenzione alla bollente pista che porta in Spagna e precisamente a Giuseppe Rossi.

Insomma, il Napoli vuol fare ALL- INN sul mercato prende tutto e spende tutto per avviarsi a costruire una squadra che possa essere competitiva per almeno un decennio e che possa cucire uno scudetto targato Mazzarri sul petto degli azzurri e nei cuori dei napoletani ma soprattutto nella storia della dirigenza De Laurentiis.

Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano