
Quando si parla di eyeliner l’accento si posa sui tanti e svariati tipi . Tipologie diverse che danno vita a svariati effetti , ma utili , anche , per correggere i difetti dell’occhio , come ci mostra Kiko Milano in una tabella pubblicata sul sito .
A livello tecnico, gli eyeliner che danno la resa migliore risultano quelli con il pennellino che si intinge . Alta precisione con Liner Resist Waterproof di L’Oréal Paris . Tratto uniforme e preciso anche con Spectacular Liner di Helena Rubinstein . Facile e veloce , invece , con Liner Express di Maybelline N.Y . Ma se si è maldestre si può utilizzare il tipo automatico come Stylo Eyeliner Liquide di Chanel ( dalla texture fluida che non segna le rughette ) . Nuova frontiera del tratto con quello compatto, contenuto in un piccolo astuccio che funge da delineatore ed ombretto insieme – Eye Liner Compatto , 

Diego della Palma – . Da usare anche come ombretto , perfetto in uno smokey ultra dark , il Fluidline Eye-Liner Gel di Mac .
Fondamentale è , mentre si traccia la riga , appoggiare il mignolo sulla guancia per avere la mano ferma . Applicatelo , poi , partendo dal centro dell’occhio con tratti piccoli e ravvicinati, fino a formare un’unica riga . E non tirare la palpebra con le dita: altrimenti , la linea risulterà poi storta .

Basterà un unico tratto, nero, intenso e preciso..Un tratto capace di dar vita a svariate look, cambiando solo la codina finale..Ecco alcuni suggerimenti svelati da Rajan Tolomei , Direttore Creativo Max Factor , per sfoggiare svariati look .

-Look Rock Chic: una coda molto attaccata alle ciglia, ovviamente più spessa all’esterno, ma poco allungata . Arricchirà la tonalità d’ombretto che avete scelto di sfumare sulla palpebra mobile ( ottimo un verde o un viola ) . Adatto di giorno e di sera, perfetto se completato da ciglia foltissime .
– Look Cats Eye: linea tagliente e intrigante. Allungherà il vostro occhio rendendolo importante senza esagerare. Perfetto su un look da piccola collegiale, ma anche sul più classico dei tubini .
– Vamp Chic : per qualcuna sembrerà troppo , ma il tratto risulta assolutamente divino. Linea allungata in modo sinuoso, accompagna perfettamente labbra scarlatte e la vostra camicia bianca su un pantalone nero a sigaretta. Il tacco 12 è d’obbligo .
-Look Cleopatra : per le più audaci , da sfoggiare di sera quando avete deciso che la città sarà ai vostri piedi . Le labbra lasciatele nude ( ma idratatissime ) e indossate una gonna color cipria, per dare un tocco romantico alla più antica delle code da Eyeliner.
E per le amanti dello smokey… ecco come si fa a ottenerlo con l’eyeliner.
Applicare l’eyeliner partendo dall’angolo interno dell’occhio verso l’angolo esterno e tracciare una riga leggermente più spessa nella parte centrale della rima ciliare. Poi, con un cotton fioc o un batuffolo di cotone, basterà sfumare il tratto.
Occorrerà solo un pò di pratica . E poi, risulterà facilissimo disegnare a mano libera la riga. Una riga che sottolinea gli occhi ed anche il lato pittorico e creativo del trucco .
M.Chiara D’Apolito









