Casola: “Abili alla vita – Il tempo libero non ha più barriere”

Il Comune di Casola di Napoli, con il patrocinio dell’Ambito N14, del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), della Provincia di Napoli e del Comitato Regionale Campania – Lega Nazionale Dilettanti – F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio), ha organizzato la manifestazione “Abili alla vita – Il tempo libero non ha più barriere”. La giornata interamente dedicata allo sport e alla disabilità, è stata organizzata con l’ausilio di associazioni sportive e di volontariato, tra le quali l’Associazione Disabili Gragnano, l’Associazione Familiari dei Disabili L’Aliante, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, e l’ASD Real Vesuviana.

L’evento, che si terrà dalle 9 alle 13 di domenica 24 giugno  presso lo Stadio Comunale di Casola di Napoli, è finalizzato «a promuovere l’integrazione sociale delle persone con disabilità, utilizzando lo strumento Sport, da sempre mezzo di aggregazione e condivisione di emozioni; nonché a diffondere coscienza, nelle persone cosiddette abili, degli sport praticati dai disabili» come spiega Pasquale Santarpia, assessore casolese alle Politiche Sociali.

Questo il programma completo:

Ore 9.00: SALUTI DELLE AUTORITÀ PRESENTI

Ore 10.00: Torneo di SHOWDOWN 

Gareggeranno, in mini-match da 15 minuti ciascuno, i non vedenti dell’A.S.D. Real Vesuviana ed i Rappresentanti del Comune di Casola di Napoli, dell’Ambito N14 e dell’Associazione “L’Aliante”, vedenti, ma debitamente bendati.

Ore 10.30: Simulazioni di GOALBALL

Chiunque voglia cimentarsi in un’azione o in un calcio di punizione, nel rispetto delle regole del GOALBALL, avrà  l’occasione di farlo.

Ore 11.00: Torneo di TORBALL

Gareggeranno, in una partita di due tempi da 20 minuti ciascuno, i non vedenti dell’A.S.D. Real Vesuviana ed i rappresentanti del Comune di Casola di Napoli, dell’Ambito N14 e dell’Associazione “L’Aliante”, vedenti, ma debitamente bendati.

Ore 12.00: Partita di CALCIO A 5

Gareggeranno, in una partita di due tempi da 25 minuti ciascuno, i non udenti dell’Associazione Disabili di Gragnano ed i rappresentanti del Comune di Casola di Napoli, dell’Ambito N14 e dell’Associazione “L’Aliante”. Contemporaneamente, in uno spazio dedicato, sarà possibile assistere a lezioni e dimostrazioni di ARTI MARZIALI, presentate da un associato de “L’Aliante”.

C.S.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano