Due classi del Liceo Linguistico Istituto T. Campanella e una dell’Istituto per i servizi turistici A. Serra si sono aggiudicate il primo concorso “Tre strade, tre donne per l’otto marzo”, e saranno premiate mercoledì mattina alle 10:30 presso la Sala Nugnes del Consiglio Comunale di Napoli (via Giuseppe Verdi, 35 – IV piano).
Il concorso è stato indetto da Toponomastica femminile a gennaio, durante il convegno tenutosi a Napoli, e ha come scopo quello di poter intitolare tre strade napoletane ad altrettante donne che hanno avuto una rilevanza storica. I tre nominativi risultati vincenti sono di tre donne appartenenti a tre categorie differenti: c’è una vincitrice per il profilo biografico locale, una per quello nazionale, una per quello internazionale.
Le tre classi vincenti saranno premiate con una targa, mentre le relazioni redatte dagli insegnanti vincitori saranno pubblicate sul prossimo numero dell’Eco della FNISM. Alla premiazione saranno presenti: i consiglieri comunali Simona Molisso (Presidente della Consulta delle Elette), Gennaro Esposito (Presidente commissione Pari Opportunità) e Amodio Grimaldi (Presidente commissione Toponomastica); nonché Maria Pia Ercolini (Referente nazionale di Toponomastica femminile), Giuliana Cacciapuoti e Daniela Sautto (Referenti regionali per la Campania) e Gigliola Corduas (Presidente FNISM).
Nel corso della cerimonia sarà presentato anche il nuovo concorso rivolto alle scuole napoletane.