Basket, serie C regionale

Alessandro Bertini (guardia TechMania Bellizzi)E’ andato di scena lo scorso fine settimana l’ultimo turno della seconda fase (quella ad orologio) dei gironi C e D di Poule Promozione del campionato di serie C regionale maschile. E’ stata una giornata importante, perché ha regalato importanti verdetti relativi alle formazioni che parteciperanno ai play-off e quelle che, invece, talvolta clamorosamente, sono rimaste fuori dall’ultima fase ad eliminazione diretta.

Bisognerà invece attendere ancora qualche settimana (mancano quattro turni della seconda fase della Poule Retrocessione) per conoscere l’identità delle cinque squadre che invece diranno addio a questa categoria e retrocederanno, direttamente o attraverso il successivo doppio turno play-out, in serie D.

L’ultima giornata dei due gironi di Poule Promozione ha detto che ai play-off hanno avuto accesso Mugnano, Nocera, Stabia, Monte di Procida, Matera, Partenope, Pozzuoli e Benevento. In virtù del piazzamento finale in classifica, si accoppieranno così nel primo turno play-off, che inizierà domenica prossima e che si disputerà al meglio dei tre incontri : Mugnano – Benevento; Matera – Monte di Procida; Nocera – Pozzuoli; Partenope – Stabia.

Tali accoppiamenti sono il risultato dell’ultimo turno di stagione regolare, disputatosi domenica scorsa. La Folgore Nocera ha fatto un solo boccone del C.A.P. Nola, superato 65-53 al PalAzzurro di Pagani. Izzo (11), Attianese (10), Fontanella (17) e Auriemma (13) sono stati i protagonisti assoluti del match, tra le fila di casa, conducendo i molossi al meritato successo, nonostante l’ottima prova di Esposito (27) tra gli ospiti. Così, mentre i gigliati hanno concluso qui la loro stagione agonistica, i ragazzi di coach Dello Iacono si presentano ai nastri di partenza della fase ad eliminazione diretta, tra le favorite.

In questo gruppo vi compare anche la Nuova Pol. Stabia, vittoriosa 79-72 al PalaSeveri, contro la Virtus Piscinola (stagione finita). La determinazione dei locali non ha mai messo in discussione il risultato finale. Ora però si inizia a fare sul serio e i ragazzi terribili di coach Festinese si presentano come una autentica mina vagante.

E’ fuori dai play-off ed ha anzitempo terminato la stagione agonistica il TechMania Bellizzi, superato 62-71 al PalaBerlinguer dalla Virtus Pozzuoli. Era il match decisivo per i picentini, che non sono riusciti nell’impresa di aggiudicarsi il successo ed entrare nella post-season proprio ai danni dei puteolani. Bertini (18) e Palmentieri (19) hanno fatto il possibile per trascinare i compagni al successo, gettato alle ortiche in un finale sciagurato. Tanta delusione sui volti dello staff dirigenziale e dell’esordiente coach Caccavo.

Nella Poule Retrocessione, sconfitta indolore per l’A. P. Cercola, superato 84-79 (d.t.s.) in casa dell’Itra Group Matera. I centri di Ronca (12), Scola (13) e Suriano (29) sono serviti solo per le statistiche. Ma, nonostante la battuta d’arresto, i vesuviani restano ancora in lotta per conquistare la salvezza, senza passare per i play-out, chiudendo questa fase al primo o al secondo posto.

Nello stesso raggruppamento, infine, si registra lo scivolone interno del Basket Volla, battuto 57-69 dalla capolista C. E. Barra. Gli esordienti vollesi sono ormai condannati  ai play-out.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano