Cinque sconfitte ed una sola vittoria costituisce un magro bottino per l’Azzurro Basket Napoli, nel precampionato di Legadue Gold.
L’unico successo è arrivato nel primo scrimmage stagionale contro Ferentino, poi solo sconfitte per gli uomini del presidente Maurizio Balbi, contro Matera (due ko), Ferentino, Brindisi e Caserta.
C’è da dire, però, che, solo nell’ultimo match, coach Demis Cavina ha potuto disporre dell’organico al completo, finora falcidiato dagli infortuni: si sono alternati in infermeria capitan Malaventura, Allegretti, Bryan e per ultimo anche Tim Black, che ha dovuto assistere dagli spalti al torneo di Matera, per una lesione cutanea a un piede.
La pesante sconfitta (72-49) nell’ultimo match contro la compagine di Terra di Lavoro ha fornito al tecnico un quadro limpido della situazione. «Nonostante fosse la prima uscita con il gruppo al completo, il quarto periodo è risultato il peggiore. Stiamo tirando al di sotto dei nostri standard – ha affermato l’allenatore ex Givova Scafati – e questo penalizza il nostro attacco che non è ancora fluido. Difensivamente parlando abbiamo, invece, nonostante il loro atletismo, tenuto un buon livello per tutta la partita fatta eccezione per i troppi rimbalzi in attacco concessi. Stiamo comunque migliorando, nonostante i carichi di lavoro che ancora si sentono sulle gambe. E comunque inutile guardare ai risultati, che avranno un senso solo nelle competizioni ufficiali».
Sabato, al PalaBarbuto, la truppa biancoazzurra tornerà in campo per ospitare la Sidigas Avellino, altra compagine di massima serie. La sfida sarà importante, al di là del risultato finale, per vedere i miglioramenti del gruppo e la crescita del volume di gioco offerto.
Il campionato inizierà il prossimo 6 ottobre. Manca ancora poco per riuscire a far quadrare il cerchio.
Antonio Pollioso