Falsi braccianti agricoli a Caserta: truffati all’Inps 1,5 milioni di euro

guardia di finanza

Oltre un milione e mezzo di euro sottratti alle casse dell’Inps, 178 falsi braccianti agricoli, 35mila false giornate lavorative. Sono solo alcuni numeri dell’operazione dei finanzieri del comando provinciale di Caserta che ha portato a scoprire un’enorme truffa incentrata sulla costituzione di una finta azienda agricola. I responsabili sono stati denunciati per truffa ai danni dello Stato.

 

 

Il meccanismo fraudolento era molto articolato. Dopo la costituzione di una fittizia azienda agricola, sono state presentate all’ente previdenziale alcune denunce aziendali relative a terreni agricoli, in realtà mai posseduti, provvedendo alla cartolare attestazione della disponibilità dei terreni con la registrazione di falsi contratti di affitto. Infine, la certificazione di rapporti di lavoro inesistenti, a beneficio di numerosissimi falsi braccianti, a cura della ditta individuale, con l’inoltro all’Inps delle denunce di manodopera agricola.
Al termine delle indagini e’ stato appurato che ben 178 falsi braccianti agricoli, in concorso con il titolare dell’azienda agricola, avevano dichiarato all’ente previdenziale circa 35mila false giornate lavorative, nel periodo dal 2005 al 2010 (equivalenti ad oltre 95 anni), percependo indebite indennità di disoccupazione e malattia per oltre un milione e 500mila euro.
Il titolare dell’azienda agricola e i 178 falsi braccianti sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere per i reati di truffa ai danni dello Stato e falso, nonché alla Corte dei Conti per il danno erariale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAd Acerra “Una marcia per la vita”: uniti contro la devastazione ambientale
SuccessivoOmicidi ed estorsioni: operazione dei carabinieri contro il clan “Aversano”
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.