“Ministro Bray corra a Pompei, la situazione è drammatica e fuori controllo”

scavi“Ministro Bray corra a Pompei, prima di ogni altro, a constatare di persona che la situazione è drammatica ed è fuori controllo, con un crescendo allarmante di crolli diffusi.
Qui il vento e le piogge stanno sfregiando, in moltissime zone, ufficialmente ignote, un corpo morente.
Dire oggi che a metà dicembre dovrebbe iniziare, con un primo lotto di lavori, l’attività di “messa in sicurezza” di tre regioni, tra le più flagellate dai crolli, equivale ad una beffa.

Infatti, la messa in sicurezza delle aree più precarie degli scavi di Pompei, avrebbe dovuto essere la prima necessaria attività del “Grande Progetto” cofinanziato dall’Unione Europea. Invece, solo oggi, apprendiamo ufficialmente dal Ministro Bray che unicamente un primo lotto di lavori, dovrebbe partire a metà dicembre. Tale annuncio, rammarica constatarlo, equivale ad ammettere che lavori urgenti come la messa in sicurezza di Pompei, vedranno l’avvio dei lavori con oltre un anno di ritardo rispetto alla partenza del primo cantiere del Grande Progetto Pompei”.

Antonio Irlando
Osservatorio Patrimonio Culturale

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: inaugurata la stazione “Garibaldi” della linea 1
SuccessivoCastellammare: “Istituire una commissione d’inchiesta su Multiservizi”
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.