Boscotrecase, un pozzo per la vita, incontro con il Console e l’Ambasciatore del Benin

boscotrecase 1

Mattinata, quella di giovedì 12 dicembre presso la casa comunale di Boscotrecase, trascorsa all’insegna della solidarietà e dell’incontro tra popoli tanto lontani, tanto diversi e così vicini nelle difficoltà. L’Italia e la Repubblica del Benin, uno stato dell’Africa Occidentale, Boscotrecase e Avrankou,   città di circa 200mila abitanti.

Il sindaco di Boscotrecase dottoressa Agnese Borrelli e l’ assessore alle Politiche Sociali, Giovanni Pirone, hanno invitato ed incontrato presso la casa comunale boschese il Console del Benin, Giuseppe Gambardella, “napoletano quasi africano” e il sindaco di Avrankou, città a sud del Benin, Georges Nounagnons, per l’ occasione giunto in visita istituzionale quale ambasciatore del suo Paese, per rafforzare l’ amicizia tra questi popoli.

Un nobile obiettivo ha unito la comunità vesuviana nell’accogliere l’idea lanciata dal comune boschese per la costruzione di un pozzo che vedrebbe alleviate le sofferenze di intere comunità che per approvvigionarsi d’acqua sono costrette a lunghe trasferte lungo le piste alla ricerca dei pochi pozzi esistenti. Donne, bambini ed uomini costretti a trasportare il prezioso liquido a spalla su percorsi che arrivano anche a venti chilometri.

“L’acqua è vita, ma anche economia e sviluppo, quella condizione necessaria perché un paese si affranchi dalla povertà”. Queste le parole del console Gambardella che si è unito al ringraziamento per la nobile iniziativa che l’ambasciatore Nounagnons ha voluto personalmente rivolgere a tutto il popolo napoletano ed al comune di Boscotrecase in particolare.

boscotrecase 2

Aderiranno a questo progetto diverse associazioni presenti sul territorio, tra cui Cittadinanza Attiva. Presenti all’incontro i parroci della cittadina vesuviana e i dirigenti scolastici Carmela Sorrentino dell’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II, il professore Benito Capossela, dirigente del Liceo Pitagora Croce di Torre Annunziata, il professore Pasquale La Femina dirigente del Comprensivo Angioletti di Torre del Greco e la professoressa Rita Iervolino. A giorni ci sarà la firma di un protocollo di intesa che sancirà definitivamente l’amicizia tra i due comuni”.

GUARDA LA FOTOGALLERY

GUARDA IL VIDEO

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano