Inizia subito aggressiva l’ultima giornata di Campionato del 2013 con Guadagnuolo dalla fascia destra. La vittoria sembra scontata al primo tempo ma poi si complica finchè non viene sancita nuovamente la supremazia gialloblu. Si gioca per vincere. Poco dopo dal fischio d’inizio, il calcio di punizione, Grieco diretto in porta ma ci pensa Nasta. Al minuto 7′ Guadagnuolo ancora ci prova dalla distanza, libera la difesa del Faiano. Al 14′ Lupacchio si libera in area e prova il tiro: la palla finisce fuori. Al 20′ errore della difesa del Faiano, Lucarelli non ne approfitta e Senatore salva tutto. Minuto 23′: occasionissima per Lupacchio in rovesciata che sbaglia di pochissimo e non regala alla tifoseria la goia del gol. Alla mezzora ancora Lupacchio dalla distanza. Poi però, un minuto dopo, Lupacchio si fa perdonare e passa a Guadagnuolo un pallone d’oro che il numero 11 trasforma in gol. Nulla da fare per Senatore, la Scafatese al 31′ sigla l’1 a zero. Al 40′ è ancora Lupacchio a cercare di sfondare la difesa del Faiano ma ancora non riesce a concretizzare: la palla finisce fuori. Passa il primo tempo: Lupacchio sullo scadere è ancora proiettato in avanti ma non c’è più tempo e si torna negli spogliatoi.
Al via il secondo tempo: i canarini ci provano ancora con Lupacchio ma si salva il Faiano. In campo Tedesco al posto di Iannone. Al minuto 7′ il Faiano si rende pericoloso dalla distanza con un calcio di punizione che però arriva fuori. Chance preziosa al 10′ con Lucarelli libero in area ma nulla di fatto. In campo Costabile al posto di Volzone. Siamo all’11’. Dalla distanza Buonocore tenta il colpaccio ma spazza il pallone fuori. Al 14′ Lupacchio dalla fascia laterale mira alla porta ma Senatore si oppone. Colpo di testa, è ancora Lupacchio su assist di Guadagnuolo: ancora fuori. Al 25′ Costabile dalla distanza sigla il gol del pareggio: tutto da rifare per i canarini. Ma al 27′ Lupacchio sigla il 2 a 1 con l’entusiasmo della tifoseria. Entra in campo Pepe al posto di Guadagnuolo. Occasione poi per Lupacchio al 31′ ma si oppone Senatore. Teta al 34′ da fuori area diretto in porta ma salva tutto il numero 1 del Faiano. Entra Avagliano esce Teta. Altra chance per i canarini da calcio piazzato ma la palla è di poco fuori. Il tempo sta per scadere e la Scafatese è proiettata in avanti. Non c’è più tempo, si torna a casa e la Scafatese vola a 26 punti e distacca le sue dirette avversarie.
Soddisfatto il Mister Mimmo Citarelli:
“Una settimana difficile per quanto accaduto ma la squadra ha reagito bene contro una formazione ottima. Abbiamo creato tante occasioni da gol e quest’anno lo abbiamo chiuso in maniera egregia dal punto di vista tecnico. Stiamo facendo bene, siamo una squadra compatta e sono fiero dei ragazzi che hanno dato il cuore. Si lotta partita per partita lavorando sul piano del gioco. Colgo l’occasione per fare gli auguri di Buon Natale a tutti coloro che seguono il calcio che è uno sport bellissimo ed in particolare a chi segue i canarini”.
A commentare il match il Presidente Vincenzo Cesarano:
“In merito al ricorso della Virtus si parla di un’irregolarità presunta: tecnicamente gli avversari hanno fatto valere il loro diritto. Ora i documenti sono in esame. Dal punto di vista morale, se fossi stato il presidente della Virtus avrei fatto diversamente in nome di un’amicizia che va al di là del calcio. Vedremo i prossimi sviluppi intanto andiamo avanti con il Campionato. Chi critica e fa illazioni lo fa solo perchè non ha di meglio da fare. Al nostro primo anno in Eccellenze siamo comunque in zona play off. Noi rispettiamo le altre squadre e spero che anche gli altri rispettino la neonata in Eccellenza, la Scafatese Calcio” spiega Cesarano “Intanto facciamo gli auguri di buon Natale a tutti gli invidiosi e chi ci vuole male calcisticamente ma soprattutto a chi ci segue e ci ama. Come quei ragazzi che oggi con i loro cori ci hanno fatto sentire la loro vicinanza. Buon Natale a tutti” dichiara il patron Cesarano.
Infine Fabio Lupacchio: “Partita molto difficile ma per fortuna siamo riusciti a fare gol e vincere la partita. E’ stata una vittoria fondamentale per chiudere il 2013. Dedico il gol a chi ci segue e auguro a tutto lo staff ed i tifosi buon Natale sperando che il 2014 sia un anno migliore per la Scafatese Calcio“.
Scafatese Calcio:
Nasta 95, Spera 96, Starita 95, Amita, Paragallo, Velotti, Lucarelli, Agata, Lupacchio (gol 27′ st), Teta (Avagliano 42′), Guadagnuolo (gol 31′ pt – Pepe 27′ st).
Panchina:
Esposito L. 97, Pepe, Esposito G., Amore, Esposito C. 94, Vicinanza 97, Avagliano 96.
All. Mimmo Citarelli
Faiano:
Senatore, Ruggiero 96, Pisapia 95, Grieco, Ietto, Buonocore (Gaeta 19′ st), Viscido, Nunziata, De Luca, Volzone (Costabile 11′ st – gol 25′ st), Iannone 94 (Tedesco 2′ st).
Panchina:
Ginolfi 95, Ardovino, Tedesco 94, Salzano 96, Lamberti 96, Gaeta 95, Costabile.
All. Carmine Turco
Note: circa cento spettatori, arbitro Mazza Gennaro di Torre Anunziata.
Ammoniti: Teta, Agata, Viscido, Lucarelli, Amita, Ietto.