Scafati, aperto il bando per comporre il nuovo forum giovanile

logoE’ partito il 20 Gennaio il bando che regola la composizione per il Forum dei Giovani di Scafati. Il nuovo Forum, come quello attuale, sarà costituito per il 50% da una quota di diritto formata dai membri di associazioni attive sul territorio scafatese; la restante metà  sarà selezionata tramite delle elezioni che chiameranno ai voti tutti i giovani scafatesi di età compresa tra i 16 ed i 29 anni.

Potranno presentare la domanda come membri di diritto: un rappresentate per ciascun istituto superiore ubicato nel territorio comunale;  un rappresentante per ogni associazione cittadina che persegue direttamente o indirettamente finalità legate ai giovani e nei cui organismi dirigenti vi sia almeno una presenza giovanile, col vincolo che le associazioni cui statuto e regolamento siano uguali o simili potranno indicare un solo nominativo che le rappresenti;  il sindaco del consiglio comunale dei ragazzi, in deroga al vincolo di età minima; un rappresentante di lavoro autonomo; un rappresentante della comunità locale di cittadini extracomunitari.

Entro il 5 febbraio le richieste saranno accettate presso l’ufficio Politiche Giovanili, situato al piano terra del Comune di Scafati; le associazioni dovranno presentare in allegato alla domanda una copia dello statuto associativo e dell’atto costitutivo.

I moduli presentati saranno poi esaminati dalla commissione elettorale interna dell’attuale Forum, ed entro il 21 Febbraio uscirà la graduatoria definitiva dei membri di diritto.
Il 28 Febbraio partirà quindi l’accettazione delle domande dei giovani che intendono candidarsi alle elezioni che si svolgeranno il 29 Marzo presso la struttura ‘Scafati Solidale’ in Piazza Madre Teresa di Calcutta.

Walter Casciello, coordinatore del Forum ha dichiarato entusiasta:

“I preparativi che stiamo mettendo in campo sono solo l’ultimo dei traguardi che abbiamo realizzato col ‘mio Forum’. Questo è solo il culmine di tutti gli eventi e le iniziative che abbiamo messo in campo in questi due anni, trasformando la nostra realtà in una delle più attive della Campania; approfitto quindi dell’occasione per ringraziare tutti i membri che si sono impegnati per rendere grande il primo Forum dei Giovani di Scafati. Lo scopo ultimo del mio mandato è quello di aumentare il numero dei partecipanti e quello dei votanti per rendere il Forum una realtà sempre più rappresentativa dei giovani scafatesi.”

Raffaele Cirillo 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano