L’arteria principale di un quartiere piena di rifiuti per un giorno intero (ma a volte anche di più), esalazioni nauseabonde e bambini costretti a giocare a calcio vicino questo marciume…questo è il quadro che si profila il giovedì pomeriggio (ma a volte anche nei giorni successivi) al quartiere Savorito. Gli abitanti stanno subendo questo da alcune settimane a causa della mancata raccolta rifiuti dopo l’orario di mercato rionale ed oramai la sopportazione è al limite.
Dicevano di volere una città policentrica, dicevano di voler tutelare l’ambiente e risolvere i problemi, ma quanto successo in queste ultime settimane al quartiere Savorito non è che la conferma che in realtà chi amministra la città è intenzionato a lasciarla morire: dopo il fallimento delle Terme, l’aumento indiscriminato delle tasse, l’abbandono del mondo del lavoro e la rinuncia ad avere un reparto di emodinamica all’Ospedale San Leonardo, questa è l’ultima umiliazione che si potesse immaginare: lasciare in modo permanente nella monnezza i cittadini.
Tuttavia, volendo concedere il beneficio del dubbio e sperando che si sia trattato di una semplice (ma comunque grave) sbadatezza, abbiamo scritto ufficialmente all’assessore Corrado e al proprietario della Ego Eco SRL affinché provvedano a risolvere questa situazione incresciosa. Speriamo solo che quel 7% di soldi risparmiati dal comune con la sostituta della Multiservizi non vengano pagati così in futuro dalla cittadinanza.