Il Napoli batte il Catania ma la tifoseria etnea dà lezioni di civiltà

CataniaIl Napoli batte un Catania in disarmo e conquista tre punti che danno ossigeno alla classifica specie dopo le due ultime sconfitte, in Europa League e con la Fiorentina. Dopo queste due gare, giocate bene ma perse, la partita con gli etnei rivestiva un’importanza cruciale. Bisognava a tutti costi riprendere a far punti per coltivare quell’esile speranza di agganciare la Roma al secondo posto e quindi accesso diretto in Champion League.

Con una Juve ormai fuori gioco e sicura vincitrice dello scudetto, i romanisti tengono ben salda la piazza d’onore, complice un pizzico di fortuna che in annate come questa non guasta. Il Napoli per continuare a coltivare la speranza che come sul dirsi è ultima a morire, deve riprendere a vincere e sperare in un improbabile cedimento dei giallorossi nelle prossime gare. La vittoria di larga misura a Catania con qualche sbandata in difesa nel secondo tempo e due inopinate reti subite, serve proprio a questo.

Riprendere morale, vittorie e soprattutto punti utili alla causa. Domenica il calendario propone il big-match con la Juve, secondo alcuni la squadra più forte del campionato, a nostro avviso, la più favorita dalla classe arbitrale, Ci eravamo lasciati nel commentare i favori ricevuti a Verona e soprattutto nel derby con il Torino, ieri sera abbiamo assistito agli ultimi episodi della serie. Mancata espulsione di Chiellini per fallaccio ai danni di un avversario e rigore non assegnato al Parma per una “forbice” di Bonucci su Paletta condita, tanto per gradire, da una spinta da tergo. Rigore sacrosanto ma non per l’ineffabile Banti che, tra lo stupore generale, lascia proseguire. Diciamolo senza tanti preamboli: non se ne può più !

Ogni gara c’è da commentare un episodio a favore dei bianconeri. Domenica, tra Napoli e Juve, speriamo di assistere ad una partita ad armi pari e che i direttori di gara non siano, come al solito, di parte ! Prima di archiviare la gara del “Massimino” vorremmo fare un plauso agli splendidi tifosi catanesi che non hanno perso occasione per mostrare stima ed amicizia ai tifosi azzurri. Lo hanno fatto con un bellissimo striscione, in foto, ove salutavano “i figli del Vesuvio” ! Sono questi i bei messaggi che deve lanciare lo sport in generale ed il calcio in particolare. Ai tifosi etnei auguriamo che la loro squadra possa riprendersi quanto prima, se non riuscissero nell’intento quest’anno auspichiamo un pronto ritorno nella massima serie per continuare a fornire questi bei messaggi di sport.

Annibale Nuovanno

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano