“A Ponticelli a Via Mario Palermo da giorni è stato depositato un container frigo grande quanto un fiorino. E’ stato abbandonato – denucniano il leader degli ecorottamatori Verdi Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli della radiazza – proprio sui dossi, poco prima dell’incrocio con la strada che porta in Via Stadera. E’ mai possibile che si possano ancora depositare per strada in modo indisturbato rifiuti speciali di tale grandezza?
In alcuni Comuni della cosiddetta Terra dei Fuochi si registra un aumento dei tumori, in prevalenza di polmone e colon retto, ma secondo gli esperti sono necessari altri dati prima di stabilire un legame tra questi dati e la presenza degli inquinanti. Certo che se si tratta di una coincidenza è davvero incredibile. Noi non crediamo alle casualità.
Crediamo che all’ aumento di rifiuti speciali abbandonati nella Terra dei Fuochi corrisponda un aumento di tumori e questi dati che emergono da uno studio eseguito dall’equipe di Epidemiologia dell’istituto nazionale tumori «Pascale» di Napoli ne sono di fatto una conferma e ci fanno capire perchè ci sono state sempre tante resistenze alla realizzazione del registro dei tumori in Campania”.