“E’ stato grazie ai volontari della Protezione Civile della base Condor – raccontano Francesco Emilio Borrelli dei Verdi e Gianni Simioli della radiazza – che oggi il flusso dei turisti e visitatori a Via Duomo nei pressi della Cattedrale e del Museo dei Girolamini è stato regolamentato. Grazie al loro impegno è stato evitata anche una tragedia.
Infatti da un palazzo sono cominciati a piovere calcinacci e nell’attesa dell’arrivo dei Vigili Urbani intorno alle 12 sono stati i volontari a delimitare l’area evitando tragedie e che qualcuno si potesse fare male. Ormai la nostra città funziona soprattutto quando ci sono volontari o privati che egregiamente sostituiscono le autorità preposte. Resta il problema di troppi palazzi antichi dove non si fa manutenzione ordinaria delle mura mettendo a repentaglio l’incolumità dei passanti”.
“Per fortuna c’eravamo noi – racconta Salvatore Spagna della Base Condor – altrimenti non so cosa sarebbe potuto succedere visto che in zona erano totalmente assenti le Forze dell’ ordine”.