Mentre a livello nazionale si giocano le finali scudetto, domenica 27 aprile a Scafati la Mara Xenia ha disputato la sua ultima partita di campionato contro la seconda in classifica, la Giardini Poseidon di Forio. Nonostante fosse già consolidato il quarto posto, le scafatesi non si sono risparmiate ed hanno dato vita ad uno spettacolo avvincente davanti ad un caloroso pubblico. Le isolane non sono state da meno, agguerrite per ottenere i 3 punti necessari per conquistare il primo posto e, in questo modo, la promozione diretta in serie C.
Una partita accesa sin dai primi scambi, una partita di 5 lunghi set, da fiato sospeso, una partita seguita da un pubblico caloroso e da un tifo corretto, (tra cui anche la squadra di Nola, che ha concluso il suo campionato la settimana scorsa con 51 punti). Le ischitane di coach Rosario Maltese hanno impostato il loro gioco e, con un po’ di fatica, hanno vinto il primo set. Invece le xenine nel secondo intervallo hanno tirato fuori quel fattore X che mancava nel primo, pareggiando i conti. Nel terzo set un black out da parte delle ragazze di Giorgio porta Forio in vantaggio e la avvicinano al primo posto. Ma sfumano i 3 punti per le isolane: la Xenia, infatti, reagisce e risponde con convinzione al gioco al centro delle avversarie. Gli animi si accendono, si alzano anche contestazioni al giudice di gara da entrambi i lati, il pubblico fa sentire la propria voce, è una gara a chi ha i nervi più saldi e la vince la Xenia. Due set pari: è decisivo il tie-break. Ormai la squadra di Ischia non può superare il Nola primo in classifica, ma è decisa a lottare ancora, mentre le xenine non vogliono replicare il risultato di andata. È punto a punto, solo alla fine la squadra di casa riesce ad avanzare sul 14-12, ma cede, alla fine 16-14.
Si conclude così il primo anno della Mara Xenia Scafati nel campionato di serie D femminile, un torneo che ha dato, al di là di tutto, grande soddisfazione alla neonata società scafatese, come testimonia la responsabile Lorella Ascolese: ”E’ stato un anno assolutamente positivo per la mia squadra, considerando il budget limitato a cui dobbiamo fare riferimento. La nostra forza sta nella sinergia che si è venuta a creare tra noi, atlete, allenatori e gli amici sponsor che ci hanno sempre sostenuto nel corso di quest’anno sportivo. Potevamo fare di più? Sicuramente, e non nascondo che se ci continueranno a sostenere cercheremo di migliorarci e portare la nostra Società e la pallavolo scafatese sempre più in alto”.
Annachiara Esposito