Pozzuoli a “rischio” per turisti e visitatori. Soprattutto nel weekend sembrano ripetersi furti in appartamenti e rapine spesso non denunciate per omertà. Presi di mira soprattutto i turisti alleggeriti con “destrezza” dei preziosi indossati o del portafoglio. Il territorio puteolano si trova nuovamente a fare i conti con il crimine organizzato che negli ultimi tempi sembra aver alzato il tiro compromettendo seriamente la qualità d’esistenza dei residenti e non solo .
Il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia da sempre in prima linea nella lotta alla camorra e dopo aver subito ripetuti atti intimidatori ( l’auto del primo cittadino è stata data alle fiamme due volte nell’arco di dieci giorni) sembra non voler concedere “nulla” a chi ancora si illude di poter violare le leggi e i sani principi democratici legati alla convivenza.
“Continueremo a svolgere il nostro ruolo istituzionale- aveva dichiarato Figliolia – senza lasciarci intimorire da chi macchia l’immagine della nostra Pozzuoli con il proprio scellerato e delinquenziale atteggiamento. Siamo certi di poter contare sulla collaborazione della cittadinanza tutta e riponiamo massima fiducia nel lavoro delle forze dell’ordine. Pertanto esortiamo i cittadini a denunciare prontamente qualsiasi situazione “anomala” o reato subito all’interno di un territorio pronto a mostrare sul campo la capacità di reazione di chi mai ha smesso di credere nella legalità e nell’ordine costituito”.
Sindaco amato in città Figliolia parla alla sua gente con particolare carisma : la determinazione e la professionalità del primo cittadino potrebbero imprimere una svolta positiva ad un paese che anela all’affermazione socio-economica da decenni conscio dell’altissimo spessore culturale e storico delle proprie origini.
Alfonso Maria Liguori