Aliquota Tasi e Imu: omissioni e mezze verità dell’amministrazione

Comune San Giuseppe VesuvianoIl Partito Democratico di San Giuseppe Vesuviano hanno affidato ad un comunicato stampa quelle che chiamano le mezze verità dell’amministrazione in carica. Di seguito il testo del comunicato:

Basta bugie! I Sangiuseppesi sono stanchi delle solite scuse del Sindaco e della sua Amministrazione, che vessa i cittadini di tasse, per rimediare ai problemi economici causati da una cattiva e dispendiosa gestione del denaro pubblico!

Catapano applica le aliquote Tasi e Imu al massimo!

Cerchiamo di fare chiarezza: l’aliquota della TASI, in applicazione del principio del federalismo fiscale, poteva oscillare dall’1 per mille al 2,5 per mille della rendita catastale. Eventualmente si poteva elevare l’aliquota fino al 3,3 per mille, applicando quindi un addizionale dello 0,8 per mille, ma la legge in tale ipotesi, obbligava i comuni a finanziare “detrazioni o altre misure” a tutela delle fasce più deboli.

Anche per l’Imu è stata applicata l’aliquota massima del 10,6 per mille sulle seconde case (il range era da 4 al 10,6 per mille). Eppure tutti ricordiamo benissimo che durante la campagna elettorale il cavallo di battaglia del Presidente del Consiglio Comunale De Lorenzo era di eliminare l’IMU.

Il Sindaco omette di precisare che poteva azzerare con una delibera ad hoc la TASI o che poteva applicare un’aliquota inferiore e che, soprattutto, poteva prevedere delle detrazioni (es. figli a carico o reddito).

Il Partito Democratico è sempre dalla parte dei cittadini: il Governo Renzi, con il Dl Irpef ha rinviato il pagamento della prima rata della Tasi al 16 ottobre per tutti i Comuni che non hanno deliberato le aliquote entro il 23 maggio. Nei comuni che non delibereranno le aliquote entro il 10 settembre il pagamento sarà rinviato al 16 dicembre in un’unica rata con aliquota dell’ 1 per mille.

Ma noi cittadini sangiuseppesi non potremo usufruire di queste agevolazioni grazie alle scelte dell’Amministrazione Catapano: per noi sempre più tasse con aliquote sempre più alte.

Questo solo per rendere noto cosa si poteva fare e cosa si è, invece, preferito fare.

 Pd San Giuseppe Vesuviano

 Coordinatrice di Circolo

 Avv. Mariarosaria Migliarino

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVigili Urbani appiedati: i Gd chiedono le dimissioni di Aliberti
SuccessivoA Torre Annunziata incontri tra Pd, Progressisti & Democratici e UdC
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.