Il 12 e il 13 luglio a piazza Giovanni Leone sarà presentato il progetto “Amo la mia vita” realizzato grazie alla collaborazione tra l’ASL e le numerose associazioni sportive che operano sul territorio pomiglianese.
La disponibilità del direttore del distretto, il dottor Mimmo Russo e la regia attenta del direttore sanitario aziendale Asl Na3 Sud, dottor Giuseppe Russo hanno permesso la collaborazione e la partecipazione di numerosi medici. Lo scopo fondamentale della due giorni è quello di informare e guidare alla conoscenza della prevenzione oncologica e dello screnning che già molte ASL locali offrono come servizio soprattutto per le forme tumorali più comuni, come il cancro alla mammella, al colon retto e alla cervice uterina.
Non poteva mancare nel giorno della salute e dello sport un momento dedicato alle problematiche dell’alimentazione e alle conseguenze della sedentarietà.
Le varie associazioni sportive si esibiranno in via Cantone con dimostrazioni per coinvolgere il pubblico e dare modo di conoscere ai cittadini il lavoro svolto quotidianamente durante tutto l’anno sul territorio.
Grazie a fondi comunali la Pro loco guidata dal giovane presidente Antonio De Falco potrà operare sul territorio con i suoi addetti in maniera del tutto gratuita.
“Non a caso la mia associazione pubblicherà i bilanci per le spese dichiarando come sono stati impegnati i soldi concessi alla mia associazione dal comune per questo progetto”. Ha così dichiarato De Falco, che ha aggiunto: “Questo è un evento che mira alla prevenzione come tutela per la salute e l’ obiettivo primo è informare i cittadini sulle iniziative di scremming e prevenzione promosse dalle ASL.
Un momento aggregativo del genere che si tiene nel cuore della città sarà di sicuro contributo e farà da indotto anche per le attività commerciali pomiglianesi dato che canalizzerà molte persone, nel corso del week end, nel centro di Pomigliano d’Arco.
Cinzia Porcaro